Pallavolo

Volley, Conegliano a caccia del Mondiale per Club! Egonu e compagne sfidano le corazzate turche

Pubblicato

il

Conegliano vuole restare sul trono del pianeta e cercherà il colpaccio al Mondiale per Club 2021 di volley femminile, in programma ad Ankara (Turchia) dal 15 al 19 dicembre. Le Pantere sono giunte in terra anatolica per difendere il titolo conquistato due anni fa e hanno tutte le carte in regola per inseguire il secondo sigillo iridato consecutivo. Le Pantere si presentano all’appuntamento in forma, anche se la sconfitta rimediata contro Firenze ha interrotto la striscia di vittorie consecutive da record mondiale (poi le venete si sono prontamente rimesse in pista tra Serie A e Champions League).

Le Campionesse d’Italia, d’Europa e del Mondo sono state inserite nella Pool A insieme alle turche del Fenerbahce Istanbul e alle brasiliane del Dentil Praia Clube. Si tratta di due incroci non semplici per le ragazze di coach Daniele Santarelli, che dovranno vedersela prima con le organizzatrici della kermesse nonché padrone di casa, poi saranno chiamate a fronteggiare le Campionesse del Sudamerica. Conegliano può fare affidamento sulla fuoriclasse Paola Egonu, sulle schiacciatrici Miriam Sylla e Kathryn Plummer (o Loveth Omoruyi), sulle centrali Raphaela Folie e Robin De Kruijf, sulla regista Joanna Wolosz e sul libero Monica De Gennaro.

Una vera e propria corazzata, che però non dovrà sottovalutare il Fenerbahce allenato da Zoran Terzic (CT della Serbia) e che può contare su elementi validi come le attaccanti Meliha Ismailoglu e Arina Fedorovtseva, le centrali Eda Erdem e Mina Popovic. Per quanto riguarda il Dentil, attenzione alle bomber Brayelin Martinez e Anne Buijs, oltre che alla centrale Ana Carolina. Le prime due classificate si qualificheranno alle semifinali.

Conegliano è la favorita della vigilia per la vittoria nel Mondiale insieme al VakifBank Istanbul, formazione turca sconfitta col brivido nella Finale dell’ultima Champions League. Le padrone di casa, allenate da Giovanni Guidetti, sono decisamente forbidabili perché possono contare sull’opposto Isabelle Haak, sulle schiacciatrici Gabriela e Michelle Bartsch, sulla regista Cansu Ozbay e sulla centrale Zehra Gunes. Il Vakif incrocerà le brasiliane del Praia Clube e le non irresistibili kazake dell’Altay (Campionesse d’Asia la cui stella è il martello Bethania De La Cruz).

Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Exit mobile version