Pallavolo

Volley femminile, Conegliano vola in Finale al Mondiale per Club! Vittoria sofferta col Minas, Egonu vertiginosa

Pubblicato

il

Conegliano vola in Finale al Mondiale per Club 2021-2022 di volley femminile. Le Pantere hanno sconfitto il Minas Tenis Clube per 3-1 (23-25; 26-24; 25-15; 25-19) nella semifinale andata in scena ad Ankara (Turchia) e hanno così staccato il biglietto per l’atto conclusivo, in programma domani (domenica 19 dicembre, ore 16.30). Le Campionesse del Mondo hanno faticato più del previsto contro la compagine brasiliana allenata da Nicola Negro, perdendo a sorpresa il primo set e venendo costrette a un serrato testa a testa nel secondo parziale (risolto ai vantaggi) prima di giganteggiare tra terza e quarta frazione. Le ragazze di coach Daniele Santarelli, che negli ultimi due anni hanno perso soltanto una partita (un paio di settimane fa contro Firenze in Serie A1), avranno così la possibilità di difendere il titolo iridato conquistato due anni fa in Cina (si tratta della seconda finale della storia per l’Imoco).

Le Campionesse d’Europa se la dovranno vedere con le turche del VakifBank Istanbul, che hanno sconfitto il Fenerbahce Istanbul per 3-0. Sfida alle ragazze di coach Giovanni Guidetti, in quella che sarà la rivincita della finale dell’ultima Champions League, vinta proprio dalla corazzata veneta contro Isabelle Haak e compagne. Le Campionesse d’Italia dovranno comunque giocare in maniera meno contratta e commettendo pochi errori, il copione da adottare sarà quello visto oggi tra terzo e quarto set, dimenticandosi degli errori messi in scena nella prima parte dell’incontro.

Prestazione inverosimile della scatenata Paola Egonu, opposto capace di mettere a segno 28 punti (3 muri) e di risultare determinante nei momenti spinosi (spettacolare nel finale di secondo set). Sugli scudi anche le centrali Raphaela Folie (16 punti, 4 muri) e Robin De Kruijf (13, 6 stampatone), mentre le schiacciatrici Megan Courtney (8) e Kathryn Plummer (3) hanno fatto un po’ più di fatica, nel secondo set è subentrata Miriam Sylla (9) a Plummer. Solita regia eccellente di Joanna Wolosz, Monica De Gennaro il sempre solido libero. Al sorprendente Minas, ieri travolto dal VakifBank con uno schiacciante 3-0, non sono bastate le due stelle annunciate della vigilia, ovvero l’opposto Danielle Cuttino (19) e la schiacciatrice Neriman Ozsoy (15), affiancata di banda da Priscila (10).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Cuttino apre il primo set in maniera dirompente, mettendo a segno tre punti in un amen. Egonu e Courtney sbagliano in fase offensiva e Conegliano si trova sotto per 1-5. Plummer ed Egonu tengono botta, Folie si scatena con un un primo tempo e un muro, poi Egonu firma il pareggio a quota 11. Cuttino diventa fallosa e De Kruijf va a segno per il 15-12: le venete sembrano avere preso l’abbrivio giusto e invece una bordata di Cuttino, l’ace di Ozsoy e la fiondata di Priscila valgono il 15-15. Le brasiliane prendono fiducia e allungano in maniera preoccupante: ace di Caroline Gattaz, bolide di Ozsoy, chiusura di Kudiess, errori di Egonu e Folie per il 17-22. Le Pantere provano a rientrare trascinate da Folie (primo tempo e due muri), poi bordata di Egonu per il 21-22. Si entra nella lotta punto a punto, ma sul 22-23 Frosini sbaglia il servizio: Egonu cancella il primo set-point, ma sul secondo Ozsoy è una sentenza.

Il secondo set subisce una svolta importante in concomitanza con i tre muri consecutivi firmati da De Kruijf (8-5), ma il Minas riesce a recuperare prontamente con Cuttino e Gattaz (8-8). Egonu commette un errore, Plummer viene murata e le brasiliana volano sul 12-9. Le Pantere sono con l’acqua alla gola ed entra Sylla al posto di Plummer, ma la musica non cambia fino al 13-16. Una straripante Paola Egonu firma due bordate di fila e poi un muro di De Kruijf vale il pareggio a quota 17. Egonu sale in cattedra e firma quattro punti consecutivi per un cruciale 22-20. Ozsoy piazza il diagonale, Egonu allunga col pallonetto (23-21), ma Cuttino timbra l’uno-due del pareggio (23-23). Cuttino firma il pallonetto che regala il set-point al Minas, ma con le spalle al muro Egonu strabilia: diagonale e ace per il 25-24. Questa volta Cuttino sbaglia e Conegliano riapre i conti.

Conegliano pareggia i conti e a quel punto la partita si trasforma in un perentorio dominio delle Pantere, che si sciolgono definitivamente e non commettono più errori di sorta, trascinate da una sontuosa Egonu e dalle ottime centrali De Kruijf e Folie. Il Minas esce progressivamente dal campo e lo strapotere delle Campionesse del Mondo è dilagante, fino a una netta affermazione che vale la qualificazione alla Finale del Mondiale per Club. Ultimo punto firmato da Sylla.

Foto: FIVB

Exit mobile version