Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2021-2022: Chieri soffre ma sbanca Bergamo 1-3 e va al terzo posto in classifica

Pubblicato

il

Un successo che vale il terzo  posto provvisorio quello che la Reale Mutua Fenera Chieri ottiene sul campo di Bergamo, generoso ma poco concreto nei momenti decisivi del match. Le piemontesi si impongono 3-1 e fanno un salto in alto in classifica passando in un colpo solo dal settimo al terzo posto in attesa delle sfide di domani. Le lombarde, invece, si ritrovano con un pugno di mosche in mano dopo aver assaporato il gusto della vittoria nel terzo set, quando si sono viste annullare dalle rivali ben 5 set point. Villani migliore in campo e decisiva per il successo della squadra ospite, dove la top scorer però è stata Cazaute.

Parte fortissimo la squadra di casa che entra in campo con la giusta determinazione e distanzia da subito le rivali che commettono qualche errore di troppo e sono poco incisive in attacco e in battuta. Bergamo scatta avanti 13-8 e mantiene un vantaggio di sicurezza fino al finale del set quando Villani riporta sotto Chieri che però non riesce a pareggiare il conto e si arrende con il punteggio di 25-23.

Nel secondo set Bergamo mantiene il vantaggio fino alla parte centrale del set, poi Chieri alza il ritmo al servizio e manda in tilt la formazione di casa che subisce il sorpasso sul 12-13 e non riesce più a rimettersi in carreggiata, lasciando via libera a Chieri, meno fallosa, che vince 25-20. 

In avvio di terzo set sembra avere qualcosa in più Bergamo che guadagna un buon vantaggio e si illude di poter fare suo facilmente il set quando si trova avanti prima 18-14 e poi 22-18 ma Chieri non molla, serra le finale in difesa e a muro e si riporta sotto (22-21). Loda mette a segno il mano fuori del 23-21 e Di Iulio porta le lombarde sul 24-22 ma Chieri annulla i due set ball e scatta la girandola di emozioni dei vantaggi. Lanier non riesce a fare la differenza e ne approfitta la squadra di Bregoli per ribaltare la situazione e portarsi in vantaggio 2-1 (31-29).

Sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta nel set precedente Chieri parte forte nel quarto parziale e Bergamo perde ben presto contatto trovandosi a dover rincorrere con poche energie mentali. Chieri vola sul 18-12. Bergamo prova a riportarsi sotto (18-15) ma nel finale le piemontesi hanno ancora una volta qualcosa in più e vincono 25-19.

In casa Chieri top scorer Cazaute con 22 punti, 20 per un’ottima Villani e 18 per Grobelna a sancire la superiorità dell’attacco piemontese. Per Bergamo 19 di Lanier, non sempre decisiva, 13 per Loda e 10 per Ana Paula Borgo.

Foto LiveMedia/Maurizio Valletta

Exit mobile version