Pallavolo
Volley, le migliori italiane della dodicesima giornata di A1. Malinov trascinatrice di Scandicci, lampi di classe per Giovannini
OFELIA MALINOV: La vittoria contro Novara, una netta affermazione per 3-0, riporta Scandicci più vicina che mai ai piani altissimi della classifica, rilanciando le ambizioni delle toscane che sembrano davvero ad un passo dal chiudere il gap con le grandi potenze del nostro campionato. La palleggiatrice azzurra è stata l’assoluta trascinatrice nel match, premiata MVP dopo una prestazione di eccezionale qualità e precisione, impreziosita da ben 8 punti, di cui 7 trovati in attacco.
GAIA GIOVANNINI: In quello che è stato il match più bello della giornata, in cui Cuneo è riuscita ad avere la meglio su Perugia solo dopo 5 combattutissimi set, una delle note di maggiore interesse è stata la prestazione della schiacciatrice classe 2001 della Bosca. Subentrata già nel primo set ad una spenta Marrit Jasper, Giovannini si prende definitivamente il posto in campo dal terzo set a suon di ricezioni perfette (un eccezionale 65% su 26 ricezioni) e di attacchi vincenti, firmando una partita da 12 punti.
FEDERICA SQUARCINI: Due volte sotto nel punteggio, Cuneo riesce a trovare la forza per pareggiare e vincere il match. La grinta, la forza e la classe della giovane centrale, classe 2000, risultano fondamentali nei momenti decisivi della partita, piazzando 4 muri punto da aggiungere a 2 ace e 9 punti in attacco per una straordinaria prestazione da 15 punti.
ILARIA SPIRITO: Terza giocatrice di Cuneo, una delle squadre maggiormente a trazione italiana del campionato. Il libero ex Club Italia è la colonna su cui si poggia l’ottimo momento della squadra piemontese, per lei altra partita eccezionale, chiusa con l’85% di ricezioni positive e il 60% di ricezioni perfette, insieme ad una presenza in difesa di grande spessore.
VALENTINA DIOUF: Sempre dalla stessa partita, ma stavolta dal lato delle sconfitte, Valentina Diouf gioca una delle migliori partite dell’anno, chiudendo con 22 punti e il 41% in attacco, mostrando momenti di classe assoluta. Purtroppo non basta alla Bartoccini, che ora si ritrova all’ultimo posto in classifica
CAMILLA MINGARDI: Ormai la sua presenza in questa lista non fa più notizia. Altra solidissima prestazione dell’opposta nella vittoria di Busto Arsizio su Casalmaggiore. 22 punti che trascinano la Unet E-Work a soli 5 punti dalla vetta della classifica.
ELEONORA FURLAN: Nella grande vittoria di Trento su Roma, la centrale classe 1995 è autrice di una sontuosa prestazione da 14 punti con il 71% in attacco e 3 punti ottenuti direttamente a muro. Fondamentali tre punti per le trentine che, con questo scontro diretto portato a casa, lasciano l’ultimo posto, superando Perugia e proprio le capitoline.
Foto LPS/Lisa Guglielmi