Pallavolo
Volley, nuove regole al Mondiale per Club: timer di 15” tra le azioni, stravolti i time-out. Cosa cambia
Al Mondiale per Club 2021 di volley maschile, in programma a Betim (Brasile) da oggi a domenica 12 dicembre, verranno testate nuove regole. Si tratta di una piccola rivoluzione: se la proposta dovesse essere gradita, allora non è da escludere che queste modifiche vengano adottate anche nelle altre competizioni internazionali. Ce n’è una in particolare da tenere in seria considerazione e che potrebbe spostare alcuni equilibri non indifferenti.
Per cercare di contenere al massimo i cosiddetti tempi morti, verrà adottato il limite di 15 secondi tra due azioni: non si potrà andare oltre questo lasso di tempo. Un timer ai margini del campo scandirà il conto alla rovescia, in modo da agevolare la ripresa del gioco e provare ad accorciare la durata degli incontri. Dovremmo assistere a partite più rapide e caratterizzate da un gioco con meno interruzioni. Nel caso in cui il servizio venga effettuato dopo i 15 secondi scanditi, sarà assegnato il punto alla squadra avversaria.
Attenzione anche a una novità sui time-out. Torna quello tecnico, che avrà una durata di 60 secondi e che verrà chiamato automaticamente dall’arbitro quando la squadra in vantaggio metterà a segno il 12mo punto (nei quattro set al 25). In aggiunta ogni formazione avrà a disposizione un time-out discrezionale della durata di 30 secondi che verrà chiamato a piacimento dall’allenatore.
La terza novità, forse quella meno impattente, riguarda le aree di riscaldamento e le panchine, che verranno collocate sullo stesso lato del seggiolone destinato al primo arbitro. Civitanova e Trento saranno tra le sei compagini in campo in terra sudamericana, la Lube e i dolomitici vanno a caccia del colpaccio e hanno tutte le carte in regola per fare la differenza.
Foto LiveMedia/Luigi Mariani