Pallavolo
Volley, Serie A1 femminile: Monza supera Perugia e si riprende il terzo posto. Anna Danesi è insuperabile a muro
Nonostante qualche difficoltà, la Vero Volley Monza si impone con il punteggio di 1-3 (30-28; 17-25; 26-28; 14-25) sul campo della Bartoccini Fortinfissi Perugia. La squadra allenata da Marco Gaspari guadagna così 3 punti importantissimi in ottica campionato, risalendo al terzo posto nella giornata in cui hanno vinto tutte la dirette avversarie. Perugia invece rimane al penultimo posto, dopo una partita che sa di occasione persa in cui non portano a casa nessun punto nonostante una delle migliori prestazioni dell’anno.
Nella fase iniziale il match è equilibratissimo, con Perugia che viene tenuta in partita dai tantissimi errori in attacco di Monza che fa tanta fatica a costruire dei contrattacchi efficaci. La squadra di Luca Cristofani continua a combattere punto a punto con le più quotate avversarie fino alla fine, anche grazie all’ingresso della rientrante Valentina Diouf, che inizia a macinare subito punti, contribuendo al 30-28 finale con cui le umbre si aggiudicano il primo, infinito set.
All’inizio del secondo parziale, Monza cambia completamente spartito, scappando nel punteggio sin da subito, grazie soprattutto ad una eccezionale Anna Danesi che apre la sua personalissima sfida contro le attaccanti di Perugia infilando un muro dopo l’altro (saranno ben 7 i muri-punto a fine partita). Dopo i tanti errori del primo set, entra definitivamente in partita anche la polacca Magdalena Stysiak, e Monza vince agevolmente il secondo parziale per 25-17.
Nel terzo set Perugia torna competitiva, alzando il livello in ricezione e soprattutto in difesa, dando vita a scambi lunghissimi, grazie in particolar modo alla buonissima prestazione del libero Claudia Provaroni. Monza prova a scappare nel punteggio ma viene ripresa nel finale sotto i colpi di Laura Melandri e della subentrata Giulia Melli. Perugia avrebbe anche l’opportunità per aggiudicarsi il parziale, ma tre errori consecutivi in attacco consegnano il 2-1 a Monza. Nel quarto ed ultimo set sale in cattedra l’opposta Lise Van Hecke, che affossa definitivamente le speranze di una Bartoccini ormai spenta.
Anna Danesi è stata votata come MVP del match, grazie ad una sontuosa prestazione da 16 punti con 8/11 in attacco e 1 ace da aggiungere ai 7 fantastici muri sopracitati. Dalla parte delle brianzole, risulta fondamentale l’apporto della polacca Stysiak, autrice di una prestazione a tutto tondo impreziosita da 20 punti e il 63% di positività in ricezione. Si alternano nella partita Hanna Davyskiba, autrice di 13 punti, ottenuti soprattutto nei primi set, e Lise Van Hecke, 16 punti totali per lei dando il megio nel finale di partita. Ancora una volta da sottolineare la straordinaria partita di Alessia Orro, stabilmente tra le migliori palleggiatrici del campionato che aggiunge anche 7 punti alla solita precisione nella distribuzione. Per Perugia non sono bastati i 17 punti con 2 muri di una ritrovata Diouf e i 9 di Anastasia Guerra.
Photo LiveMedia/Valerio Origo