Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega: Trento e Modena: vittorie preziose nella corsa al terzo posto

Pubblicato

il

La Itas Trentino conferma il terzo posto al termine del girone di andata battendo 3-0 (25-22, 25-18, 28-26) in trasferta l’Allianz Milano nel recupero della penultima giornata di andata. Non molla, però, la Leo Shoes Perkinelmer Modena che si impone con un secco 3-0 (25-18, 25-22, 25-21) tra le mura amiche nel recupero della prima di ritorno contro Monza che rischia di perdere l’opposto Grozer, uscito nel finale del secondo set per un infortunio muscolare.

Successo in rimonta, invece, nello spareggio a cavallo tra zona salvezza e zona play-off, per la Kioene Padova che ba battuto 3-2 (25-17, 22-25, 17-25, 37-35, 15-11) la Top Volley Cisterna al termine di un match molto combattuto che permette ai veneti di restare avanti in classifica rispetto ai laziali.

La Leo Shoes Perkinelmer Modena scende in campo senza Leal e Van Garderen ma con i due fratelli Ngapeth in diagonale e nel primo set mette subito all’angolo Monza, che resta a galla per gli attacchi del tedesco Grozer: i padroni di casa con un Abdel-Aziz scatenato dominano il parziale e vincono 25-19.

Nel secondo set si viaggia punto a punto fino al 17 pari con Davyskiba che mette in difficoltà i padroni di casa che fanno leva sul loro opposto e su un Ngapeth che cresce punto dopo punto. Modena trova il break decisivo portandosi sul 21-17 e sul 22-18 Grozer si fa male. Un problema muscolare che costringe il tedesco ad uscire dal campo. Modena un po’ si distrae ma ci pensa Ngapeth a regalare il set alla squadra di casa: 25-22. 

In avvio di terzo set Eccheli getta nella mischia Karyagin al posto di Grozer e Monza non molla, anzi si porta avanti 10-9. Un tris di ace di Abdel-Aziz rilancia nuovamente i modenesi che si trovano sul 14-11. L’olandese è una furia e trascina letteralmente la squadra di casa alla vittoria con 4 degli ultimi 5 punti dei gialloblù. Per Modena è 3-0 con il punteggio di 25-21 e per Abdel-Aziz sono ben 26 punti: è lui il grande protagonista. In casa Modena bene anche Earwin Ngapeth con 12 punti. Top scorer di Monza Davyskiba con 12 punti.

A Milano l’ex più atteso, Riccardo Sbertoli, riesce a recuperare in extremis ed è regolarmente in cabina di regia nelle file di Trento in quella che è stata casa sua per tanti anni. C’è grande equilibrio e anche un bello spettacolo nel primo set con l’Itas che prende il largo nel finale (21-18) e si impone con il punteggio di 25-22. Non c’è più equilibrio nel secondo parziale con l’Allianz che molla ben presto la presa e sono gli ospiti ad avere la meglio con un facile 25-18.

In avvio di terzo set Milano soffre meno il servizio dei trentini e prova la fuga sul 14-11 ma il muro della squadra ospite frutta ilò 14 pari alla squadra di Lorenzetti che però non accende ancora la scintilla e va di nuovo sotto (19-16) ma Trento torna in parità a quota 21. Michieletto firma il sorpasso di Trento con un mano out da zona 4. Milano torna a vanti, spreca tre set ball e poi Trento accelera nuovamente e ribalta la situazione vincendo 28-26. In casa Trento 15 punti per Lavia e Kaziyski e 11 per Michieletto, per Milano spiccano i 14 punti di Ishikawa. 

La Kioene Padova nella sfida casalinga in bilico fra zona play-off e zona retrocessione si illude di poter fare un sol boccone della Top Volley Cisterna dominando il primo set con un netto 25-17. La squadra di Soli reagisce e si aggiudica un equilibrato secondo set con il punteggio di 25-22. Nel terzo set non c’è partita: Cisterna parte fortissimo e incanala il parziale sui binari giusti fino al 25-17 che permette agli ospiti di conquistare il primo punto di serata.

Nel quarto set, sulle ali dell’entusiasmo, la Top Volley parte meglio e si porta avanti 14-11 ma la Kioene stavolta reagisce e non permette la fuga ai laziali, pareggiando a quota 20. Il finale del set è emozionante, seppure con tanti errori da una parte e dall’altra, soprattutto al servizio e, dopo mille emozioni, è Volpato a chiudere il set a favore dei veneti, che si aggrappano al loro uomo simbolo, con il punteggio di 37-35 per il 2-2. Nel tie break sempre avanti la squadra di casa che domina a si impone con il punteggio di 15-11 a completare la rimonta e ad ottenere un successo importante per la classifica e per il morale.

Foto LiveMedia/Roberto Tommasini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità