Pallavolo

Volley, Superlega 2021-2022. Modena soffre ma batte 3-1 un combattivo Taranto e raggiunge Trento al terzo posto

Pubblicato

il

Due set di paura, quasi terrore, e poi arriva la quinta vittoria consecutiva per la Leo Shoes PerkinElmer che supera 3-1 una bella prisma Gioiella Taranto e prosegue la sua rimonta dopo la partenza falsa in campionato: ora Modena è terza a pari punti con Trento. Senza Leal e con gli attaccanti di palla alta a corrente alternata, la formazione gialloblù ha faticato tantissimo nei primi due parziali e decisiva, per la conquista dei 3 punti, si è rivelata decisiva la parte finale del secondo set in cui i modenesi sono riusciti a spuntarla ai vantaggi dopo essere stati raggiunti da un Taranto mai domo, che aveva giocato un primo set al limite della perfezione e che è inevitabilmente calato alla distanza contro i più forti avversari.

Taranto scende in campo con gli occhi della tigre e Modena, invece, con uno stranito Van Garderen al posto di Leal, con un pizzico di sufficienza e con qualche errore di troppo, si fa staccare da subito (6-9). Abdel Aziz perde il duello a distanza con il campione del mondo under 21 Tommaso Stefani che mette a segno 7 punti e guida la Prisma Gioiella ad una vittoria inattesa soprattutto nelle dimensioni: 25-17.

Nel secondo set Modena si scrolla di dosso tensione e ruggine e prende il comando delle operazioni nonostante anche Ngapeth vada incontro ad uno dei black out che ogni tanto caratterizzano le sue partite. Non fa granchè la Leo Shoes PerkinElmer ma sbaglia un po’ meno e si appoggia ad un Abdel Aziz che è molto più efficace rispetto al parziale precedente e gli emiliani si trovano avanti 16-13 prima e 20-16 dopo. Set chiuso? Niente affatto perchè Taranto punto su punto rimonta e pareggia il conto sul 24 con il muro di Stefani su Ngapeth. Taranto annulla quattro set ball ai padroni di casa ma al quinto tentativo l’errore di Stefani da seconda linea regala a Modena il 27-25 del pareggio.

In avvio di terzo set, come nel parziale precedente, Modena sembra poter fare un solo boccone della formazione pugliese volando sul 9-4 ma la Prisma Gioiella non molla e tiene accesa l’attenzione sul match fino alla fase finale nella quale arriva davanti la squadra di casa con il punteggio di 21-18. Nel finale Modena riprende quota ed è Ngapeth a regalare il successo alla squadra gialloblù con il mano fuori che firma il 25-19.

Nel quarto set Taranto resta in scia ai modenesi fino al 12-10, poi la Leo Shoes PerkinElmer alza il ritmo in battuta e in difesa e i pugliesi devono alzare bandiera bianca. Modena vola sul 16-10, Taranto ha l’ultimo sussulto per il 17-14 ma il finale è tutto di marca gialloblù fino al 25-18 che sigla la quinta vittoria consecutiva della formazione di Giani: 25-16.

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti

Exit mobile version