Pallavolo
Volley, SuperLega: Perugia si sbarazza di Vibo e si avvicina alla Lube in classifica. Vincono anche Modena e Milano
Completata la decima giornata del campionato di SuperLega di volley maschile, iniziata addirittura il 18 novembre con gli anticipi dei match di Civitanova e Trento, impegnate in questi giorni nel Mondiale per Club. Tre i match in programma oggi che hanno visto le vittorie di Sir Safety Conad Perugia, Leo Shoes Perkinelmer Modena e Allianz Milano
Nel primo incontro di giornata la Sir Safety Conad Perugia ha battuto con un netto 3-0 (25-21; 25-22; 25-13) la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Prestazione molto convincente per Perugia che non ha mai dato l’impressione di premere veramente sull’acceleratore contro una Vibo Valentia sempre più in difficoltà, costretta anche a fare a meno del proprio opposto Yūji Nishida. Nikola Grbić, allenatore degli umbri, ha avuto la possibilità di ruotare molto i suoi uomini, ben 12 giocatori hanno fatto il loro ingresso in almeno uno dei 3 set. I 13 punti di Wilfredo León e i 10 di Kamil Rychlicki guidano i Block Devils verso tre importantissimi punti che li portano a sole tre lunghezze di distanza dalla capolista Lube, che ha due partite giocate in più. Vibo rimane invece al penultimo posto in classifica a 7 punti in una prima fase di stagione molto complicata.
Al Palasport di Cisterna ha avuto luogo uno splendido e lunghissimo match in cui la Leo Shoes Perkinelmer Modena, dopo essere stata sotto anche di due set, ha rimontato e vinto al tie-break contro la Top Volley Cisterna (27-25; 25-19; 18-25; 18-25; 11-15). I padroni di casa hanno offerto l’ennesima ottima prestazione di questa stagione, nonostante non siano riusciti a raggiungere la vittoria, contro un’avversaria nettamente più attrezzata. Modena continua così la sua lenta rincorsa verso i piani alti della classifica, che la vede ancora al sesto posto. Dopo il difficile inizio di partita, l’opposto olandese Nimir Abdel-Aziz è salito in cattedra chiudendo la gara con 24, decisivi punti. 18 punti per i due schiacciatori dei canarini Earvin Ngapeth e Yoandy Leal.
Nel terzo scontro in programma la Allianz Milano e la Kioene Padova si giocavano tre punti fondamentali per la corsa alla qualificazione in Coppa Italia, riservata alle migliori otto squadre al termine del girone d’andata. Milano al termine di una partita molto dura ha avuto la meglio su Padova con il punteggio di 3-1 (25-21; 25-21; 17-25; 26-24). La squadra allenata da Roberto Piazza guadagna tre punti preziosissimi consolidando il settimo posto in classifica, mettendo quattro lunghezze proprio tra sé e Padova. Miglior marcatore del match è stato lo schiacciatore americano Thomas Jaeschke con 18 punti e il 55% in attacco. Ottima la partita anche del giapponese Yuki Ishikawa (11 punti), mentre non sono bastati a Padova i 17 punti di Linus Weber e i 14 di Mattia Bottolo.
Foto LiveMedia/Loris Cerquiglini