Tennis

World Tennis Abu Dhabi 2021: Andrey Rublev batte Denis Shapovalov e giocherà la finale

Pubblicato

il

7-6(5) 3-6 6-4: questo il punteggio finale di un confronto di livello tecnico adeguato alle circostanze tra il russo Andrey Rublev e il canadese Denis Shapovalov. I due restano in campo per poco più di due ore, ma alla fine sarà il numero 5 del mondo a giocare la finale del Mubadala World Tennis Championship: nell’esibizione di Abu Dhabi sfiderà uno tra Rafael Nadal e Andy Murray.

La lotta più importante è quella del primo set, in cui nessuno dei due riesce a prevalere in maniera reale sull’altro, e a quel punto il tie-break è l’esito per certa misura inevitabile. Rublev scappa subito, Shapovalov recupera eliminando il minibreak di svantaggio sul 5-4, ma il dritto decide di smettere di far parte del suo bagaglio tennistico in via temporanea: 7-5 per il russo.

Un momento di calo del meglio classificato tra i due, con tre errori nel secondo game, determina un servizio strappato da parte del nordamericano. Per lui il seguito non è del tutto lineare, anzi deve salvare tre palle break sul 5-3, ma alla fine il terzo parziale arriva.

Ed è proprio quest’ultimo quello più lottato, con diversi giochi che non si chiudono che ai vantaggi e con opportunità per entrambi i giocatori. Il tocco finale è però di Shapovalov, che cede proprio nell’ultimo punto: 5-4, 30-40, doppio fallo e Rublev in finale, con una conclusione non certo al livello della buona qualità del match.

Foto: LaPresse

Exit mobile version