Senza categoria

World Tennis Abu Dhabi 2021: Andy Murray sconfigge Rafael Nadal e raggiunge Rublev in finale

Pubblicato

il

È Andy Murray il secondo finalista del Mubadala World Tennis Championship 2021 di tennis, 13ma edizione del torneo di esibizione che si gioca ad Abu Dhabi. Il britannico sconfigge per 6-3 7-5 il rientrante Rafael Nadal (lo spagnolo non giocava addirittura da agosto) e raggiunge così in finale il russo Andrey Rublev (n.5 del mondo), uscito vittorioso quest’oggi dalla semifinale contro il canadese Denis Shapovalov (n.14 ATP).

Il primo set si apre con grande equilibrio. Nonostante una palla break procurata da Murray nel terzo game, i due tennisti riescono a tenere i primi servizi e si arriva sul 3-2 in favore del britannico. Qui un gioco difficile dell’iberico favorisce la fuga del numero 134 del mondo che strappa così la battuta all’avversario. È il momento che decide il set: Murray non concede più nulla e si aggiudica il primo parziale. 

Il secondo set inizia con un game infinito. Nadal viene messo ancora alle corde, ma riesce a non sprofondare: dopo aver annullato due palle break, porta a casa l’1-0. Il parziale prosegue con i turni di servizio solidi di Murray e i momenti di difficoltà di Nadal, che si trova costretto ad annullare altre due palle break nel quinto game e una nell’ottavo. Dopo le mille difficoltà lo spagnolo trova un pò di aria fresca con la conquista del 5-4, ma la forma non è delle migliori e l’undicesimo game risulta essere quello fatale. L’iberico subisce infatti un altro break e per Murray c’è dunque la chance di andare a servire per il match: il britannico non sbaglia e raggiunge Rublev in finale vincendo con il punteggio di 6-3 7-5.

L’appuntamento è ora per domani pomeriggio: prima ci sarà la finalina per il terzo posto tra Nadal e Shapovalov (alle ore 14.00) e poi l’atto conclusivo del torneo tra Murray e Rublev (non prima delle ore 16.00).

Foto: LaPresse

Exit mobile version