Senza categoria

12 Ore del Golfo 2022: in che categoria correrà Valentino Rossi. La PRO-Am attende il ‘Dottore’

Pubblicato

il

La categoria PRO-Am attende Valentino Rossi alla prossima 12 Ore del Golfo, prevista sabato 8 gennaio nell’impianto di Abu Dhabi. Tutto sarà nuovo per i protagonisti di questa gara che dovranno fronteggiare un circuito che è stato in gran parte riconfigurato al fine di garantire delle prove più spettacolari.

Il nostro connazionale correrà per la terza volta questo evento, la seconda nel circuito arabo dopo l’esperienza dello scorso anno al Bahrain International Circuit. L’ex stella del Motomondiale sarà iscritto in classe PRO-Am accanto all’amico Alessio Salucci ed al fratello Luca Marini.

La PRO-Am è la realtà in cui militerà il ‘Dottore’ che grazie ai propri risultati nel mondo delle ruote coperte è considerato come un ‘Silver’ (la categoria di un pilota varia annualmente da Platinum, Gold, Silver o Bronze in base ai risultati ed ad altri parametri). Lo status di amatore (Am) è assegnato ad ‘Uccio’ che è considerato come un gentlemen driver. 

Valentino Rossi in quarantena per un contatto con un positivo. Salta la 12 Ore del Golfo

Il trio ha concluso al terzo posto questa realtà lo scorso anno alle spalle della Porsche #67 di Roberto Pampinini/ Mauro Calamia/Stefano Monaco (Dinamic Motorsport) ed alla Mercedes #3 di Ian Loggie/Chris Froggatt/Callum Macleod (RAM Racing). Discorso differente nel 2019 quando arrivò il successo di classe ed il terzo posto assoluto.

Una conferma non è impossibile per Rossi ed i propri compagni che potranno contare su una vettura che è la medesima della passata stagione. Più difficile ambire al podio assoluto vista la presenza al momento di cinque auto nella classe regina a differenza delle due della passata edizione. Ovviamente l’ex centauro correrà in GT3, la categoria principale di una 12 Ore del Golfo che ha confermato la presenza in pista anche delle GT4.

Foto: LaPresse

Exit mobile version