Senza categoria

12 Ore del Golfo 2022, rimandato l’inizio della nuova carriera di Valentino Rossi, Mercedes contro Audi per il successo

Pubblicato

il

Sarebbe dovuta iniziare da Abu Dhabi la carriera a tempo pieno di Valentino Rossi nel mondo delle ruote coperte dopo la chiusura di quella leggendaria nel Motomondiale. L’ex centauro aveva scelto l’impianto di Yas Marina per una nuova sfida prima di annunciare l’impegno a tempo pieno nel variegato panorama delle GT e dei prototipi.

L’ex #46 della MotoGP lascia la propria Ferrari 488 GT3 gestita dal Monster VR46 Kessel Racing Team dopo esser entrato in contatto con un positivo. David Fumanelli rimpiazzerà il ‘Dottore’ accanto Alessio Salucci ed a Luca Marini che nelle prossime settimane si concentrerà sulla seconda stagione nella classe regina delle due ruote con Ducati. Il terzetto sfida la Rossa di Tommy Lindroth/Philipp Baron/Mikkel Mac (Baron Motorsport #91) e l’equipaggio composto da
Roberto Pampanini/Mauro Calamia/Stefano Monaco (Kessel Racing #11). Curiosa la composizione di quest’ultimo trio che settimana prossima tornerà come d’abitudine con Porsche (Dinamic Motorsport) per la 24 Ore di Dubai (primo round della 24H Series).

Nella lotta per il successo, scorrendo la lista dei partecipanti, spicca la presenza in classe PRO di Sheikh Isa Al Khalifa/ Martin Kodric/ Ben Barnicoat, vincitori lo scorso anno con McLaren. Il trio conferma l’impegno con 2 Seas Motorsport, realtà araba che dopo aver primeggiato nel deserto di Manama con McLaren ha scelto Mercedes per il British GT Championship 2021 e per questa speciale prova che per il secondo anno consecutivo apre la stagione agonistica. Attenzione anche all’AMG GT3 di Kenny Habul/ Mikaël Grenier/ Maro Engel, trio schierato dal Sun Energy 1 by SPS Automotive Performance.

Valentino Rossi in quarantena per un contatto con un positivo. Salta la 12 Ore del Golfo

Attempto Racing è chiamata a confermarsi al vertice. I vincitori dell’edizione 2019 si presentano ai nastri di partenza con Dries Vanthoor/Alex Arkin Aka/Murod Sultanov, equipaggio molto interessante che si candida per il podio.

Lotta oltremodo interessante in classe Am con degli equipaggi che sulla carta potrebbero regalare battaglia. Occhi puntati sulle due Rosse di AF Corse, rispettivamente affidate a Mark Kvamme/Trenton Estep / Jean-Claude Saada /Conrad Grunewald #61 ed a Rino Mastronardi/Alessandro Cozzi /Tani Hanna /Giorgio Sernagiotto #51. Attenzione a Mastronardi, protagonista assoluto nella passata stagione a più riprese nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS Endurance Cup ed European Le Mans Series.

Le due 488 GT3 sfideranno tre Mercedes AMG GT3 con Jérôme Policand/ Benjamin Ricci/Mauro Ricci (AKKA-ASP) e Valentin Pierburg/ Christian Hook/Manuel Lauck (SPS Automotive Performance). Presente anche 2 Seas Motorsports, squadra che racchiude un’interessante trio con Morgan Tillbrook/ Casper Stevenson /Ian Loggie.

Sono tre le auto che si contenderanno il successo in GT4. Iniziamo con il Century Motorsport, formazione legata a BMW che nel 2021 il titolo GT4 nel British GT Championship per quanto riguarda la Silver Cup. Una M4 sarà schierata con Amir Feyzulin/Alex Bukh/Kurt Leimer, mentre su un’Aston Martin Vantage troveremo David Holloway/Bradley Ellis/Piers Johnson Century Motorsport.

Occhi puntati anche su McLaren con Greystone GT, altra squadra che ha militato nel 2021 nella principale realtà britannica riservata alle GT3 ed alle GT4. Jamie Clarke/Oli Webb/Iain Campbell sono stati scelti per la sfida di Yas Marina che risentirà della mancanza di United Autosports (McLaren).

Gli americani, originariamente iscritti con un equipaggio di primo profilo con due piloti dell’IndyCar Series come Pato O’Ward e Felix Rosenqvist, hanno rinunciato all’ultimo in seguito a dei problemi logistici. Il messicano e lo svedese avrebbero dovuto condividere dai due co-proprietari della squadra: Zak Brown (CEO di McLaren) e Richard Dean.

Sono state tante le rinunce per la 12 Ore del Golfo per svariati motivi. Balfe Motorsport, Car Collection Motorsport, Dinamic Motorsport, JOTA, Optimum Motorsport, RAM Racing e Boutsen Ginion hanno spedito al mittente l’invito della scorsa estate. L’obiettivo è sicuramente quello di avere una griglia più folta per la prossima edizione che si terrà nel dicembre del 2022. Appuntamento questo pomeriggio con le qualifiche, mentre la gara scatterà domani mattina alle 6.30 (orario italiano).

Photo LiveMedia/Florent Gooden

Exit mobile version