Seguici su

Senza categoria

12 Ore del Golfo, prima parte: 2 Seas Motorsport domina senza rivali, Luca Marini è 4° in PRO-Am

Pubblicato

il

Il 2 Seas Motorsport continua a dominare la scena con entrambe dopo la prima parte della 12 Ore del Golfo, competizione che inaugura il lunghissimo calendario riservato alle ruote coperte. Sheikh Isa Al Khalifa/ Martin Kodric/ Ben Barnicoat #1 sono al comando della prova davanti alla gemella #66 di Morgan Tillbrook/ Casper Stevenson /Ian Loggie, leader in PRO-Am. Quarto posto in PRO-Am, quinto assoluto, per David Fumanelli/Alessio Salucci/Luca Marini Monster (VR46 Kessel Racing Team #46).

Uno dei protagonisti della quarta ora è stato sicuramente il belga Dries Vanthoor. Il portacolori di Attempto Racing ha cercato disperatamente di ricucire il proprio gap con la Top3, una missione in parte riuscita. Il pilota ufficiale Audi, campione nel 2021 nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, ha conquistato il terzo posto beffando senza molti problemi Luca Marini (Monster VR46 Kessel Racing Team #46/Ferrari) e Christoph Lenz (SPS Automotive Performance #88/Mercedes).

Questi ultimi due si sono dai battaglia nei minuti successivi per il quarto posto assoluto, il secondo per la classe PRO-Am. Marini si è avvicinato più volte a Lenz che a 2 ore de 20 dalla conclusione è entrato in pit lane lasciando sfilare la Rossa.

12 Ore del Golfo, 2 Seas Motorsport al comando dopo le prime 3 ore, Luca Marini a caccia del podio in PRO-Am

Valentin Pierburg, secondo nel GTWC Europe Sprint Cup 2021 per quanto riguarda la classe PRO-Am, ha preso il volante della Mercedes #88, mentre Fumanelli tornava a bordo della 488 GT3 #46 del Kessel Racing. Il pilota della Rossa ha preso la posizione sul tedesco che non è riuscito a respingere l’attacco del nostro connazionale. Il sostituto di Valentino Rossi è tornato anche sul podio assoluto vista la sanzione per track limits inflitta all’Audi #99 di Attempto Racing. 

L’avventura di quest’ultima auto si è spenta ad 1 ora e 50 dalla conclusione della prima parte in seguito ad un problema tecnico del terzo settore. I commissari hanno introdotto un FCY (Full Course Yellow) per rimuovere la R8 di Dries Vanthoor/Alex Arkin Aka/Murod Sultanov, assoluti favoriti per il successo finale alla vigilia dell’evento odierno.

La situazione è rimasta immutata per le prime posizioni con le Mercedes del 2 Seas Motorsport saldamente in vetta, le uniche a pieni giri. L’AMG GT3 #1 e la gemella #66, leader in PRO-AM, hanno continuato indisturbate davanti alla Ferrari #46 del Monster VR46 Kessel Racing Team. Molto più interessante la lotta per il terzo posto in PRO-Am con una bella lotta tra AF Corse #51, Baron Motorsport #91 (Ferrari) ed SPS Automotive Performance #88.

Uno stint perfetto da parte del giovane britannico Casper Stevenson ha permesso alla Mercedes #66 di 2 Seas Motorsport di annullare il gap con la gemella di testa. Il protagonista dell’Euroformula Open 2021 ha provato ad attaccare Barnicoat che ha deciso di anticipare l’ultima sosta ai box della prima parte di gara. L’inglese ha ceduto il volante al croato Martin Kodric che è rientrato alle spalle del britannico Ian Loggie, alfiere dell’auto #66 che sta letteralmente dominando la PRO-AM.

Il campione 2018 del Fanatec GT World Challenge Asia powered by AWS ha ripreso il controllo della corsa sull’esperto inglese che ha amministrato fino alla bandiera a scacchi la seconda piazza, la prima in PRO-Am. Alessio Salucci ha ceduto a 20 minuti dalla conclusione il podio di classe al danese Mikkel Mac (Baron Motorsport #91) ed ad Edward Cheever III (AF Corse #51).

Tutto è cambiato negli ultimi 5 minuti per la terzo posto in assoluto, il secondo in PRO-Am. Cheever ha agguantato il podio grazie ad un problema per Mac, costretto a rientrare in pit lane. Salucci, nel frattempo, restava al quarto posto in PRO-Am dopo aver subito il sorpasso da parte della Mercedes #88 di Baumann. Si conclude quindi fuori dalla Top3 la prima parte della prova per David Fumanelli/Alessio Salucci/Luca Marini, pronti a rimontare nelle restanti 6h.

L’appuntamento è per le 14.33 per il via della seconda parte della prima competizione del 2022 per quanto riguarda il mondo delle ruote coperte. La gara è di fatto neutralizzata come prevede il regolamento. Ad eccezione di chi è nel giro del leader si ripartirà con i medesimi distacchi delle prime sei ore. 

CLASSIFICA 12 ORE DEL GOLFO DOPO LA PRIMA PARTE (6 ORE)

  1. Sheikh Isa Al Khalifa/ Martin Kodric/ Ben Barnicoat ( 2 Seas Motorsport #1/Mercedes)
  2. Morgan Tillbrook/ Casper Stevenson /Ian Loggie ( 2 Seas Motorsport #66/Mercedes)
  3. Alessandro Cozzi /Giorgio Sernagiotto /Edward Cheever III (AF Corse #51)
  4. Valentin Pierburg/ Dominik Baumann /Christoph Lenz (SPS Automotive Performance #88)
  5. David Fumanelli/Alessio Salucci/Luca Marini (Monster VR46 Kessel Racing Team #46/Ferrari)

 

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità