Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2022: il programma giorno per giorno. Calendario, ospiti, cantanti, conduttrici

Pubblicato

il

amadeus

Ci siamo: la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 è ai posti di blocco. La kermesse musicale scatterà domani martedì 1 febbraio per chiudersi nella giornata di sabato 5 febbraio, quando sarà proclamato il vincitore (o la vincitrice) del Festival della Canzone italiana.

A condurre le danze ci sarà, per la terza volta di fila, Amadeus che è anche il Direttore Artistico della manifestazione. I cantanti in gara saranno 25, tutti nell’unica categoria “Artisti”. Prevista una co-conduttrice diversa per ogni serata, così come ci saranno diversi super ospiti musicali che verranno a fare la loro ospitata sul palco dell’Ariston.

Via libera alla piena capienza di pubblico nel Teatro, previa presentazione del Green Pass e obbligo di mascherina FFP2

Martedì 1 febbraio

Per questa prima serata di gara, si esibirà la prima metà dei concorrenti. Essendo il cast composto da un numero dispari di cantanti, ancora non è chiaro se martedì 1 febbraio ne saliranno sul palco 12 oppure 13. Ad affiancare Amadeus sul palco ci sarà Ornella Muti, mentre gli ospiti musicali saranno i Måneskin, che proprio sbancando l’Ariston nel 2021 cominciarono la loro cavalcata trionfale.

Mercoledì 2 febbraio

Si completa la presentazione dei restanti cantanti in gara, quelli che non si sono esibiti nel corso della prima serata. Lorena Cesarini è la co-conduttrice, attesa per Laura Pausini che per la prima volta presenterà dal vivo il brano “Scatola” scritto per lei da Madame e uscito da pochi giorni in rotazione radiofonica.

Giovedì 3 febbraio

Serata “maratona”, con tutti e 25 i cantanti sul palco. Drusilla Foer divide il palco con Amadeus in veste di co-conduttrice. Per la prima volta entra in gioco il pubblico con il Televoto da casa.

Venerdì 4 febbraio

La penultima serata è sicuramente fra quelle più attese, perché é quella delle cover. Ogni artista in gara ha chiamato “in rinforzo” un ospite per eseguire un brano- italiano o internazionale – del passato a cavallo fra ’60 e ’90. Ad affiancare Amadeus sul palco, Maria Chiara Giannetta, la popolare “Blanca” della sorprendente fiction andata in onda i mesi scorsi su Rai Uno.

Sabato 5 febbraio

Gran finale. Tutti e 25 i cantanti tornano sul palco per presentare i loro brani inediti. Regina della serata sarà Sabrina Ferilli, scelta da Amadeus come compagna di viaggio per la serata conclusiva del Festival di Sanremo 2022.

 

Alessandro Gennari

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità