Festival di Sanremo
Sanremo 2022: il programma giorno per giorno. Calendario, ospiti, cantanti, conduttrici
Ci siamo: la 72esima edizione del Festival di Sanremo 2022 è ai posti di blocco. La kermesse musicale scatterà domani martedì 1 febbraio per chiudersi nella giornata di sabato 5 febbraio, quando sarà proclamato il vincitore (o la vincitrice) del Festival della Canzone italiana.
A condurre le danze ci sarà, per la terza volta di fila, Amadeus che è anche il Direttore Artistico della manifestazione. I cantanti in gara saranno 25, tutti nell’unica categoria “Artisti”. Prevista una co-conduttrice diversa per ogni serata, così come ci saranno diversi super ospiti musicali che verranno a fare la loro ospitata sul palco dell’Ariston.
Via libera alla piena capienza di pubblico nel Teatro, previa presentazione del Green Pass e obbligo di mascherina FFP2
Martedì 1 febbraio
Per questa prima serata di gara, si esibirà la prima metà dei concorrenti. Essendo il cast composto da un numero dispari di cantanti, ancora non è chiaro se martedì 1 febbraio ne saliranno sul palco 12 oppure 13. Ad affiancare Amadeus sul palco ci sarà Ornella Muti, mentre gli ospiti musicali saranno i Måneskin, che proprio sbancando l’Ariston nel 2021 cominciarono la loro cavalcata trionfale.
Mercoledì 2 febbraio
Si completa la presentazione dei restanti cantanti in gara, quelli che non si sono esibiti nel corso della prima serata. Lorena Cesarini è la co-conduttrice, attesa per Laura Pausini che per la prima volta presenterà dal vivo il brano “Scatola” scritto per lei da Madame e uscito da pochi giorni in rotazione radiofonica.
Giovedì 3 febbraio
Serata “maratona”, con tutti e 25 i cantanti sul palco. Drusilla Foer divide il palco con Amadeus in veste di co-conduttrice. Per la prima volta entra in gioco il pubblico con il Televoto da casa.
Venerdì 4 febbraio
La penultima serata è sicuramente fra quelle più attese, perché é quella delle cover. Ogni artista in gara ha chiamato “in rinforzo” un ospite per eseguire un brano- italiano o internazionale – del passato a cavallo fra ’60 e ’90. Ad affiancare Amadeus sul palco, Maria Chiara Giannetta, la popolare “Blanca” della sorprendente fiction andata in onda i mesi scorsi su Rai Uno.
Sabato 5 febbraio
Gran finale. Tutti e 25 i cantanti tornano sul palco per presentare i loro brani inediti. Regina della serata sarà Sabrina Ferilli, scelta da Amadeus come compagna di viaggio per la serata conclusiva del Festival di Sanremo 2022.
Alessandro Gennari