Senza categoria

24 Ore Daytona, il ‘World Center of Racing’ apre la stagione agonistica negli USA

Pubblicato

il

Si corre questo fine settimana la 24 Ore di Daytona, primo atto dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship che apre ufficialmente la stagione agonistica negli USA. Il ‘World Center of Racing’ si prepara per accogliere 61 equipaggi, pronti per darsi battaglia nella 60ma edizione di una corsa che ha scritto la storia del motorsport americano e non solo.

Il mondo delle gare endurance sta per vivere una nuova era e questa gara sta tornando in cima alle ambizioni dei principali costruttori al mondo (Ferrari e Lamborghini comprese). Regna l’incertezza alla vigilia di una prova che vedrà in azione cinque classi (DPi, LMP2, LMP3, GTD PRO e GTD). 

Andiamo con ordine e partiamo dalle DPi, le regine indiscusse dell’IMSA. Acura (Honda) prova a confermarsi al vertice contro Cadillac che è presente in maggioranza sullo schieramento. Delle sette auto presenti sono infatti solo due le ARX-05 iscritte. Filipe Albuquerque/Ricky Taylor/Will Stevens/Alexander Rossi hanno vinto nella passata stagione e sono i favoriti d’obbligo. I vice-campioni della categoria si preparano per dare battaglia insieme a Tom Blomqvist/Helio Castroneves/Olivier Jarvis/Simon Pagenaud, protagonisti con la vettura #60 del Meyer Shank Racing with Curb-Agajanian.

24 Ore Daytona, qualifiche: WTR conquista la pole, Lamborghini svetta in GTD PRO

Cadillac ha confermato la presenza di una vettura extra per le prove di durata. Mike Rockenfeller/Jimmie Johsnon/Jose Maria Lopez/Kamui Kobayashi sono attesi in quel di Daytona sulla vettura #48 di Action Express, mentre attenzione alla gemella #31 di Tristan Nunez/Pipo Derani/Mike Conway. Il brasiliano Derani, campione in carica, cerca di iniziare con il piede giusto il 2022 dopo aver ‘perso’ il proprio compagno e connazionale Felipe Nasr che è diventato un nuovo volto ufficiale di Porsche Motorsport. 

Attenzione a Richard Westbrook/Tristan Vautier/Loic Duval/Ben Keating sulla Cadillac #5 di JDC-Mustang Sampling Racing ed al Chip Ganassi Racing, squadra che torna in IMSA con due auto. Renger van der Zande/ Sébastien Bourdais / Scott Dixon / Alex Palou si alterneranno sulla vettura #01, Alex Lynn/Earl Bamber/Kevin Magnussen/Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing sono iscritti sulla #02.

Cresce la griglia di partenza della LMP2 per la Rolex 24 at Daytona 2022. Dwight Merriman/Ryan Dalziel/Kyle Tilley/Paul-Loup Chatin (Era Motorsport #18) e Ben Keating/ Scott Huffaker/Mikkel Jensen/Nico Lapierre (PR1/Mathiasen Motorsports #52) confermano la loro presenza alla serie. Il primo quartetto citato ha vinto questa prova 12 mesi fa, gli altri sono i campioni in carica della LMP2. Occhi puntati sulle squadre europee che approdano negli USA come G-Drive Racing, Racing Team Nederland, United Autosports ed High Class Racing. Presente anche DragonSpeed con una formazione speciale composta da /Eric Lux/Pato O’Ward/Colton Herta/Devlin DeFrancesco. 

Gli ultimi tre sono tutti piloti che correranno nell’IndyCar Series 2022. La seguitissima categoria statunitense riservata alle ruote scoperte vedrà al via altri rappresentanti ben noti. Ricordiamo infatti la partecipazione di Alexander Rossi (WRT #10), Simon Pagenaud (Shank #60), Helio Castroneves (Shank #60), Kyle Kirkwood (Vasser Sullivan/Lexus #14), Linus Lundqvist (Alegra Motorsport/Mercedes #28), Marcus Ericsson (Ganassi #02) e Scott Dixon (Ganassi #01). Non dimentichiamoci anche la presenza dello spagnolo Alex Palou (Ganassi #01), campione in carica che è pronto a confermarsi al vertice il prossimo anno.

Oltre alle LMP3, categoria in continua crescita che vede tra i favoriti la Ligier #74 di Gar Robinson/ Felipe Fraga /Kay van Berlo/Michael Cooper (Riley Motorsports), lo spettacolo è garantito in GTD PRO. La nuova realtà riservata alle GT ed ai professionisti vede in azione Ferrari, Mercedes, Lamborghini, Lexus, Mercedes, Porsche, Aston Martin, Corvette e BMW. 

L’auto da battere è senza dubbio la Corvette che corre con la versione ‘modificata’ della C8. R che ha conquistato l’IMSA e la Rolex 24 del 2021. La casa di Detroit punta su Antonio Garcia/Jordan Taylor/Nick Catsburg #3, pronti a dare spettacolo insieme alla gemella #4 di Tommy Milner/Nick Tandy/Marco Sorensen.

Matt Campbell/Mathieu Jaminet/Felipe Nasr (Pfaff Motorsports #9) e Laurens Vanthoor/Patrick Pilet/Dennis Olsen/Alexandre Imperatori (KCMG #2) rappresenteranno Porsche, casa che correrà anche con WeatherTech Racing/Proton Competition. Cooper MacNeil /Matteo Cairoli / Julien Andlauer / Alessio Picariello sono attesi GTD PRO con l’ultima 911 GT3-R iscritta. La squadra americana, a segno in GTLM nel 2021 alla 12 Ore di Sebring ed alla Petit Le Mans (Road Atlanta), militerà anche con due Mercedes affidate rispettivamente a Cooper MacNeil /Maro Engel/Jules Gounon/ Dani Juncadella e Dirk Mueller/ Patrick Assenheimer/Austin Cindric.

Dal Fanatec GT World Challenge America powered by AWS, il TR3 Racing debutta con Lamborghini nell’IMSA WTSC con Mirko Bortolotti/Andrea Caldarelli/Marco Mapelli/Rolf Ineichen, quartetto di primo piano come quello che propone Risi Competizione (Ferrari). Alessandro Pier Guidi/James Calado/Daniel Serra/Davide Rigon, piloti regolarmente iscritti nel FIA WEC in GTE PRO, proveranno a riportare al vertice la Rossa in GT, casa che dal 2024 tornerà anche nella classe assoluta con la nuova hypercar.

Per il successo non dimentichiamoci anche di Jack Hawksworth/Ben Barnicoat/Kyle Kirkwood (Vasser Sullivan #14/Lexus), Ross Gunn/Alex Riberas/Maxime Martin (Heart of Racing #23/Aston Martin) ed alle due BMW di RRL che debuttano con la nuova M4 GT3. Connor De Phillippi/ John Edwards/Augusto Farfus/ Jesse Krohn si alterneranno sulla vettura #24, Philipp Eng/ Sheldon van der Linde/Marco Wittmann/ Nick Yelloly sono attesi sulla gemella #25.

In pista anche le GT3 della GTD, classifica riservata agli equipaggi PRO-Am. Russell Ward/Philip Ellis/Mikael Grenier/ Lucas Auer sono pronti a ripetere quanto fatto nella passata stagione a bordo della Mercedes #57 di Winward Racing.

BMW attacca con Bill Auberlen/Robby Foley/Michael Dinan/Jens Klingmann (Turner Motorsport #96), mentre Wright Motorsport è la principale candidata con Porsche con Trent Hindman/Jan Heylen/Zach Robichon/Richard Lietz #16. Attenzione anche ad Aston Martin con Heart of Racing ed Roman De Angelis /Tom Gamble/Darren Turner/Ian James ed alla Lexus #12 di Vasser Sullivan con Aaron Telitz/Frankie Montecalvo/ Richard Heistand/Townsend Bell.

Anche in questo caso ci sarà Ferrari con Roberto Lacorte/Alessio Rovera/Giorgio Sarnagiotto/Antonio Fuoco (Cetilar Racing #47) e Nicklas Nielsen /Toni Vilander/Simon Mann/ Luis Perez-Companc (AF Corse #21). Come per la GTD PRO, anche in GTD vedremo in pista Lamborghini con Jeff Segal/ John Megrue/ Bill Sweedler/Giacomo Altoe (TR3 Racing #19), Jeff Westphal/ Robert Megennis/Sandy Mitchell/Corey Lewis (Carbahn with Peregrine Racing #39), Mateo Llarena/Franck Perera/Misha Goikhberg/Maximilian Paul (T3 Motorsport North America #71) ed Don Yount/Benjamin Hites/Jaden Conwright/ Markus Palttala (NTE Sport #42).

Foto: LaPresse

Exit mobile version