Seguici su

Ciclismo

Amaury Capiot vince il GP La Marseillaise: volata vincente su Mads Pedersen. Ulissi e Bettiol tentano l’attacco

Pubblicato

il

Amaury Capiot ha vinto il GP La Marseillaise 2022, appuntamento che apre il calendario ciclistico francese. Il belga si è imposto allo sprint, inscenando una spettacolare rimonta in volata: ha scelto la ruota giusta ed è sbucato fuori davanti al danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e allo spagnolo Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma). L’alfiere del Team Arkéa Samsic ha fatto festa sul traguardo di Marsiglia, dove la corsa è giunta dopo 174 km dalla partenza in quel di Chateau-Gombert.

Il percorso proponeva alcune difficoltà altimetriche e complessivi 2900 metri di dislivello, ma il preannunciato arrivo a ranghi compatti si è materializzato. Il 28enne, alla sua prima vittoria da professionista (sette giorni fa era stato secondo al Gren Premio di Valencia), è riuscito ad avere la meglio sul Campione del Mondo 2019 contro il pronostico della vigilia al termine di una gara comunque avvincente e movimentata fin dalle battute iniziali.

Arnaud De Lie vince il Trofeo Playa de Palma: sigillo in volata, Luca Colnaghi 5°. 4 italiani in top-10

A una cinquantina di chilometri dal traguardo il nostro Diego Ulissi aveva cercato un attacco, anticipato poco prima da Alberto Bettiol, ma il gruppo ha controllato bene. Il toscano della UAE Emirates, al suo esordio stagionale, ha concluso in ottava posizione davanti al compagno di squadra Alessandro Covi e ad Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost). Ritirato, invece, Matteo Trentin (UAE Emirates).

Foto: Valerio Pagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità