Senza categoria
America’s Cup 2024, American Magic si è iscritta! Quinta partecipante: grande ritorno dopo la sconfitta contro Luna Rossa
American Magic parteciperà alla America’s Cup 2024. Dopo le anticipazioni di ieri, è arrivato l’annuncio ufficiale e così la prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo può già vantare cinque iscritti: Team New Zealand (detentore della Vecchia Brocca), Ineos Britannia (Challenger of Record), Luna Rossa, Alinghi e appunto l’equipaggio statunitense, in attesa di altre squadre che potrebbero aggiungersi nelle prossime settimane.
Il team a stelle e strisce rappresenterà il New York Yacht Club, ovvero il sodalizio che ha detenuto il prestigioso trofeo dal 1851 (anno della sua nascita) al 1983 (quando perse contro gli australiani di Liberty). Il rinomato ente della Grande Mela sosterrà la formazione proprio come accaduto durante l’ultima campagna, conclusa con la netta sconfitta contro Luna Rossa nella semifinale di Prada Cup (avvenuta dopo la celeberrima scuffia nel round robin).
Il New York Yacht Club aveva abbandonato dichiaratamente American Magic in estate e aveva sposato la causa di Stars+Stripes, in autunno aveva annunciato la sua rinuncia alla Coppa America e adesso è ritornata sui suoi passi, lanciando ufficialmente il guanto di sfida a Team New Zealand. Al momento non sono ancora stati svelati gli uomini che saliranno a bordo, ma secondo alcune indiscrezioni, rilanciate dalla quotata testata Sail World, si parla di Paul Goodison al timone.
Hap Fauth, Presidente di American Magic, ha dichiarato: “Siamo affamati e altamente motivati, vogliamo essere la squadra più innovativa dentro e fuori dall’acqua. Abbiamo un lavoro in sospeso e ci impegniamo a investire in tecnologia, design, innovazione e talento: siamo nella posizione migliore per portare a casa la America’s Cup“. Ricordiamo che la sede dell’evento verrà comunicata il prossimo 31 marzo (sarebbero in ballottaggio Cork, Jeddah, Valencia, Malaga).
Paul Zabetakis, Commodoro del New York Yacht Club, ha affermato: “La America’s Cup resta la vetta più alta della vela e una delle sfide più difficili nel mondo dello sport. Le lezioni apprese durante la nostra precedente campagna, combinate con le risorse fisiche e intellettuali di American Magic e l’impegno per più cicli, ci assicureranno di affrontare questa sfida con la forte possibilità di vincere“.
Foto: Luna Rossa Press