Vela

America’s Cup 2024, ribaltone del New York Yacht Club! Ci ripensa e appoggia American Magic: Goodison al timone?

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO: American Magic si è ufficialmente iscritta alla America’s Cup 2024.

https://www.oasport.it/2022/01/americas-cup-2024-american-magic-si-e-iscritta-quinta-partecipante-grande-ritorno-dopo-il-ko-contro-luna-rossa/

Clamoroso ribaltone in mare, tipico della America’s Cup. La competizione sportiva più antica al mondo vive come da tradizione sulle note tipiche di un romanzo e non poteva mancare lo stravolgimento in salsa americana in vista della prossima edizione della massima manifestazione velica, che andrà in scena nel 2024 in una località ancora da definire (sarebbero in ballottaggio Cork, Jeddah, Valencia e Malaga, la sede verrà comunicata il prossimo 1 marzo).

Il New York Yacht Club sarebbe tornato sui suoi passi per la seconda volta nel giro di sei mesi. In estate aveva comunicato di avere abbandonato American Magic, l’equipaggio che ha regatato lo scorso inverno ad Auckland perdendo la semifinale di Prada Cup contro Luna Rossa dopo la celeberrima scuffia. In autunno aveva però dichiarato di chiamarsi fuori dall’evento previsto tra un paio di anni.

Nelle ultime ore, secondo quanto riporta l’accreditata testata Sail World, lo Yacht Club che ha detenuto la Vecchia Brocca per oltre un secolo si sarebbe rimesso in gioco. Il sodalizio della Grande Mela dovrebbe supportare nuovamente American Magic, dopo averla mollata bruscamente in seguito alla mesta figura fatta nel Golfo di Hauraki. La formazione statunitense dovrebbe dunque tornare in acqua per la prossima campagna e sfidare nuovamente Team New Zealand, Luna Rossa, Ineos Britannica e Alinghi (assente l’anno scorso). Stars+Stripes resta col cerino in mano, a meno che non trovi un altro Yacht Club pronto a sostenerla…

America’s Cup 2024, Cork favorita per ospitare l’evento? 500 milioni di benefici, ma sbuca l’ipotesi Malaga…

C’è di più. Sempre secondo Sail World, il timoniere dovrebbe essere Paul Goodison. Il Campione Olimpico dei laser a Pechino 2008, nonché vincitore di sei titoli mondiali in varie classi, è britannico e dobbiamo ricordare che vige la stringente regola dei passaporti: chi sale a bordo deve essere cittadino del Paese a cui fa riferimento lo Yacht Club che viene rappresentato. A meno che non si abbia regatato per quella squadra durante l’ultima Coppa America: clausola che fa al caso di Goodison, presente ad Aukland con American Magic. Terry Hutchinson, timoniere durante l’ultima campagna, verrebbe promosso al ruolo di direttore esecutivo. Si attendono comunicazioni ufficiali e novità nelle prossime ore.

Foto: Luna Rossa Press

Exit mobile version