Senza categoria

Ashleigh Barty vince gli Australian Open: “Realizzo un sogno, sono orgogliosa da australiana”

Pubblicato

il

Ashleigh Barty ha vinto gli Australian Open 2022. La beniamina di casa ha sconfitto la statunitense Danielle Collins in una spettacolare finale andata in scena sul cemento outdoor di Melbourne. L’australiana conclude il torneo senza aver perso un set e conquista il terzo Slam della sua stupenda carriera dopo il Roland Garros 2019 e Wimbledon 2021 (all’appello manca soltanto uno US Open).

La 25enne si è rivelata impeccabile di fronte al proprio pubblico e ha ribadito di essere meritatamente la numero 1 al mondo. Ashleigh Barty si è imposta contro la numero 30 del ranking WTA, chiudendo i conti in 1 ora e 29 minuti di gioco col punteggio di 6-3, 7-6(2): dopo aver dominato il primo set è andata sotto per 5-1 nella seconda frazione, ma nel momento più critico è riuscita a realizzare una spettacolare rimonta e ad alzare al cielo il trofeo.

Australian Open 2022: Ashleigh Barty regala la festa a Melbourne, sua la finale su Danielle Collins

Ashleigh Barty ha espresso tutta la sua commozione al termine della partita: “Grazie a tutti. Brava a Danielle e al suo team per due settimane stupende, sei in top-10 ovvero dove meriti di stare: so che in futuro lotterei per trofei come questi. Voglio ringraziare il team per quello che fa dietro le quinte, ci vuole davvero tanto per creare un evento come questo e noi siamo sempre a nostro agio: questo torneo è una delle esperienze più belle che io abbia mai vissuto“.

La padrona di casa ha proseguito: “Ringrazio ovviamente il mio team. Ho detto tante volte che sono così fortunata ad avere così tante persone che mi vogliono tanto bene. Ci sono qui i miei genitori e mia sorella. Sono una ragazza molto fortunata ad avere così tanto amore nel mio angolo. Abbiamo fatto tutto questo insieme, nessuno è cambiato nella squadra: siete i migliori e non posso ringraziarvi abbastanza“.

Conclusione commovente: “Da australiana la parte più importante del torneo è condividerla con voi (rivolgendosi al pubblico, n.d.r.) e oggi siete stati eccezionali. Questo pubblico è stato tra i più importanti che io abbia mai avuto: avevo bisogno di tutti voi per poter vincere. Per me è un sogno che si realizza, sono così orgogliosa di essere australiana. Ci vediamo l’anno prossimo“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version