Senza categoria

ATP Adelaide I 2022: Corentin Moutet squalificato per pesanti ingiurie nella partita con Laslo Djere

Pubblicato

il

Imbarazzante episodio occorso negli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Adelaide I. Il francese Corentin Moutet, infatti, è stato squalificato dall’incontro con il serbo Laslo Djere sul punteggio di un set pari (4-6 Moutet, 7-5 Djere) per aver espresso ingiurie estremamente pesanti contro il giudice di sedia.

Questa la ricostruzione dei fatti: Moutet, che appariva già nervoso per aver visto Djere agire normalmente nonostante la richiesta di un medical time-out, aveva perso la bussola dopo un match ben condotto per un set e mezzo. Dopo aver perso il punto sul 5-6 0-40 che ha portato il serbo a pareggiare nel conto dei set, il transalpino è diventato una furia contro il giudice di sedia per una chiamata a suo dire sbagliata.

ATP Adelaide 2022: Musetti ko, Mager avanza. Kokkinakis torna al successo

E lì sono partite le frasi ingiuriose, inclusa (con una certa frequenza) una ben precisa Four Letter Word inglese che comincia con F e viene normalmente seguita dall’indicazione “You”. Una volta terminata la propria permanenza al bagno, Moutet si è visto notificare il default, dovendo dunque lasciare il torneo.

Si tratta dell’undicesima squalifica negli ultimi 22 anni tra tornei ATP, Slam e Coppa Davis (Gruppo Mondiale e sue successive declinazioni post-riforma). I precedenti: Marcelo Rios a Los Angeles 2000, Stefan Koubek due volte (Roland Garros 2000 e Metz 2007), David Nalbandian due volte (Vina del Mar 2002 e Queen’s 2012), Sjeng Schalken a Miami 2004, Xavier Malisse a Miami 2005, Denis Shapovalov in Coppa Davis 2017 (contro la Gran Bretagna), Nick Kyrgios a Roma 2019, Novak Djokovic agli US Open 2020 e Fabio Fognini a Barcellona 2021.

Foto: LaPresse

Exit mobile version