Senza categoria
ATP Adelaide I 2022, Gianluca Mager sconfitto da Egor Gerasimov negli ottavi di finale
E’ finita negli ottavi di finale l’avventura di Gianluca Mager (n.62 del mondo) nell’ATP di Adelaide I, in Australia. L’azzurro è stato sconfitto dal bielorusso Egor Gerasimov (n.113 ATP) per 6-1 3-6 6-3 in 1 ora e 42 minuti di partita. Il ligure non è riuscito a spuntarla al cospetto di un avversario che con la sua maggior potenza ha saputo fare la differenza nei vari fondamentali. Il bielorusso attende l’esito della sfida tra l’americano Steve Johnson e il russo Karen Khachanov per sapere chi sarà il suo prossimo avversario.
Nel primo set si assiste a un vero e proprio dominio di Gerasimov. A suon di colpi vincenti il n.113 del mondo si fa largo e per Mager c’è poco da fare. Arrivano due break nel secondo e sesto gioco che danno un connotato chiaro alla frazione. Sullo score di 6-1, infatti, il parziale termina.
Nel secondo set c’è la reazione dell’azzurro. Bravo il n.62 del mondo ad approfittare di un passaggio a vuoto dell’avversario nel sesto gioco per ottenere il break. Uno strappo decisivo per le sorti della frazione, vinta dall’italiano per 6-3.
Nel terzo set i problemi alla battuta bussano nuovamente alla porta del ligure. Mager prima si salva nel quarto game, annullando due break-point, ma poi deve cedere nel sesto alla prima chance concessa. Gerasimov non ha incertezze e la partita termina sul 6-3 in favore del bielorusso.
Rileggendo le statistiche, il nostro portacolori è stato poco efficiente in risposta, raccogliendo solo il 17% dei punti rispetto alla prima dell’avversario. Da questo punto di vista, l’azzurro si è attestato sul 41% in termini di efficienza con la seconda in battuta.
Foto: Shutterstock.com