Senza categoria
ATP Cup 2022: Hurkacz guida la Polonia sulla Grecia, Tsitsipas non gioca in singolare, ma scende in campo in doppio
Doveva essere il giorno del ritorno in campo di Stefanos Tsitsipas, dopo i problemi al gomito che lo hanno costretto a dire addio alle ATP Finals. E lo è stato, ma soltanto in parte: nel match di ATP Cup tra Grecia e Polonia, infatti, il numero 1 ellenico non si è presentato in campo in singolare, ma lo ha fatto in doppio, con una scelta comprensibile per certi versi e particolare per altri.
Nel primo singolare, com’era nelle previsioni, successo molto netto di Kamil Majchrzak su Michalis Pervolarakis. Quest’ultimo, comunque, dopo aver perso per 6-1 il primo set si comporta dignitosamente nel secondo, recuperando un break da 2-0 a 2-2, ma alla lunga la maggiore qualità di gioco ed esperienza sul circuito maggiore di Majchrzak fa la differenza: la Polonia va sull’1-0.
ATP Cup 2022, primi risultati. Argentina e Spagna strapazzano Georgia e Cile
Il caso reale si presenta poco dopo: Tsitsipas dovrebbe giocare con Hurkacz ma non lo fa. Si presenta con una protezione sul gomito destro, al suo posto c’è Aristotelis Thanos, che viaggia oltre la posizione numero 1000 nel ranking ATP. Inevitabile il 6-1 6-2 di Hubert Hurkacz: per 53 minuti in campo il greco prende 15.000 dollari, più dell’intero prize money della carriera che è di 8.328 dollari.
Successivamente, però, Tsitsipas in doppio con Pervolarakis gioca: gli avversari sono Hurkacz e Jan Zielinski, per chiudere questo confronto del Girone D. I greci potrebbero chiudere tranquillamente in due set, con break nel terzo game sia nel primo che nel secondo. Dal 5-3, però, salgono i polacchi che portano la sfida al super tie-break, vinto però da Pervolarakis e Tsitsipas: 6-4 5-7 [10-5] il punteggio finale.
Foto: LaPresse