Senza categoria
ATP Cup 2022: Medvedev e Safiullin vincono il doppio al super tie-break, la Russia fa 3-0 sull’Australia. Italia in corsa
Daniil Medvedev e Roman Safiullin portano anche il terzo punto alla Russia nell’ultimo match di ATP Cup contro l’Australia. I due, infatti, sconfiggono al super tie-break John Peers e Luke Saville con il punteggio di 7-6 (7) 3-6 [10-6], conquistando così un successo rotondo, portandosi a quota 2 vittorie. Sono così Italia e Russia ad avere le maggiori chance di passare il girone.
Il primo set va subito nella direzione di Peers e Saville, e il primo a perdere la battuta è Medvedev (0-2). Tutto procede in modo abbastanza tranquillo fino al 4-2 per gli australiani, ed è a quel punto che i due russi, in risposta, decidono di farsi valere e di violare il servizio di Peers. Si arriva a un tie-break in cui tutte e due le coppie si esibiscono in numeri d’alta scuola, ma a ridere per ultimi sono Medvedev e Safiullin, che si portano in vantaggio.
Sul 3-2 nel secondo parziale la Russia ha non meno di quattro possibilità consecutive, seguite ad altre tre precedenti, per mettere un punto esclamativo sulla questione, ma è Peers con il servizio a dare vigore all’Australia, che di slancio prende il volo. Due break consecutivi, con Medvedev e Safiullin entrambi costretti a cedere la battuta, bastano perché si giunga al super tie-break.
ATP Cup 2022: Daniil Medvedev batte Alex de Minaur e la Russia vince il confronto con l’Australia
La qualità degli ultimi punti dei due russi diventa particolarmente elevata, e anche per una coppia ben collaudata come quella formata da Peers e Saville diventa difficile fermarli: accade così che il 10-6 si consumi in poco tempo e che, alla Qudos Bank Arena, si debba assistere all’applauso del pubblico non per gioia, ma per sottolineare l’ulteriore altrui successo.
Si risolverà, dunque, tutto all’ultima giornata, quella del 6 gennaio. Va ricordato che, per chi si qualificherà al primo posto dal girone B, la semifinale è prevista nella notte italiana dell’8, mentre l’altro confronto si giocherà nella mattina italiana del 7.
Foto: LaPresse