Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022: Roman Safiullin porta in vantaggio la Russia sull’Australia battendo James Duckworth

Pubblicato

il

Roman Safiullin colleziona la seconda vittoria contro il pronostico della sua ATP Cup 2022. Il suo 7-6(6) 6-4 su James Duckworth fa sì che la Russia passi in vantaggio per 1-0 nei confronti dell’Australia in quel della Qudos Bank Arena, in attesa del confronto tra Daniil Medvedev e Alex de Minaur, vale a dire i numeri uno delle rispettive selezioni.

Primo set inizialmente tutto a favore di Duckworth, che va prima sul 2-0 e poi, dopo l’immediato recupero del break seguito a un game molto lungo, anche sul 4-2 e poi 5-2. Di qui, però, succede di tutto: Safiullin gli strappa per due volte consecutive la battuta, ma non concretizza e viene trascinato al tie-break. Qui i due non tengono molto il servizio, ma ride per ultimo il russo, che alla seconda chance porta a casa l’8-6 dopo un’ora e un quarto.

ATP Cup 2022, Italia-Francia 3-0: Jannik Sinner e Matteo Berrettini danno spettacolo anche in doppio!

Il secondo parziale, invece, non registra particolari scossoni, almeno in apparenza. La realtà parla di un Duckworth molto più in difficoltà alla battuta, tant’è vero che deve salvare due palle break sullo 0-1, un’altra sul 2-3 e uno svantaggio di 0-30 sul 3-4. Dal canto suo Safiullin, quando serve, perde soltanto un punto, e chiude poi la pratica vincendo a 15 il decimo e decisivo gioco, in risposta, martellando da fondo.

Notevole la tenuta a rete da parte di Safiullin (11/14 per punti vinti, contro il 12/24 di Duckworth), ma anche i 12 ace fanno il loro. Non esaltanti le percentuali di prime in campo per entrambi (58% e 42%), ma a fare la differenza diventa il 29/36 di punti vinti con la prima del russo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità