Senza categoria
ATP Cup 2022, Russia-Canada 1-2: la coppia Shapovalov/Auger-Aliassime batte Medvedev e Safiullin e vola in Finale
E il Canada sgambetta la Russia, campione del 2021. Il doppio nordamericano formato da Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov ha prevalso nel match decisivo della sfida valida per le semifinali dell’ATP Cup 2022 a Sydney (Australia).
Dopo che i singolari avevano portato a un risultato di parità, è stato il terzo incontro a determinare il successo canadese. Con il punteggio di 4-6 7-5 10-7 Shapovalov e Auger-Aliassime sono riusciti a ribaltare la situazione, sfruttando al meglio le loro chance e approfittando di qualche distrazione di troppo del duo russo. Pertanto, la Finale di domani sarà Canada-Spagna e si prospettano fuochi d’artificio in campo.
PRIMO SET -Nella prima frazione la qualità della risposta del duo Safiullin/Medvedev si fa sentire e il break del terzo game lo conferma. I due russi hanno i loro momenti difficili, come nel secondo e nel quarto game, ma riescono sempre a trovare una soluzione. Di contro, la sensazione è che i canadesi siano sempre con l’acqua alla gola e costretti a inventarsi qualcosa per rimanere attaccati al match. Alla fine della fiera la frazione si conclude sul 6-4 in favore dell’accoppiata russa.
ATP Cup 2022, Russia-Canada 1-1: Daniil Medvedev risponde a Denis Shapovalov, ko Auger-Aliassime
SECONDO SET – Nel secondo parziale Medvedev e Safiullin non sfruttano il momento favorevole e piano piano perdono mordente. Al contrario, i due ragazzi nordamericani salgono di livello e la palla break costruita nel quarto gioco è un segnale. La partita si fa decisamente equilibrata e si prosegue on serve fino al dodicesimo game quando con colpi d’alta scuola i due canadesi riescono a strappare il servizio ai rivali e a portarsi a casa il set.
TERZO SET – Nel super tie-break l’inerzia è per il Canada e il duo Auger-Aliassime/Shapovalov mette sul campo un repertorio di colpi notevolissimo. Il rendimento dei due russi crolla drasticamente e il sipario cala sul 10-7 con una splendida giocata a rete di Shapovalov.
STATISTICHE – Importante notare l’80% dei punti ottenuti con la prima di servizio in casa canadese, che si è rivelato determinante della gestione dell’ultimo parziale.
Foto: LaPresse