Senza categoria
ATP Cup 2022: tutto ancora da decidere nel gruppo C. Quattro squadre a caccia della semifinale
Quella di domani non sarà solo la giornata di Italia-Russia, ma l’ATP Cup 2022 conoscerà anche la sua quarta ed ultima semifinalista. Se da una parte la vincente della sfida tra tra gli azzurri e i russi è già certa di passare il turno, tutto ancora da decidere in un equilibratissimo gruppo C, dove ci sono quattro squadre tutte appaiate con una vittoria all’attivo.
Questi sono gli accoppiamenti dell’ultima giornata: Gran Bretagna-Stati Uniti e Germania-Canada. Chi vince ha ancora una speranza di qualificarsi alle semifinali, ma già dopo la prima sfida, una tra Germania e Canada sa già che non potrà chiudere al primo posto. Infatti una vittoria britannica eliminerebbe i tedeschi, mentre un successo americano metterebbe fine al cammino canadese ancora prima di scendere in campo.
Ovviamente anche Gran Bretagna ed USA non sono qualificati matematicamente in caso di vittoria, ma dovranno aspettare l’esito dell’ultima sfida. In caso di risultato positivo i britannici devono sperare in un successo tedesco, mentre nel caso degli americani la qualificazione arriverebbe solo con una vittoria canadese.
ATP Cup 2022: la Spagna supera agilmente la Serbia e raggiunge la Polonia in semifinale
Molto difficile fare un pronostico di entrambe le sfide. In Gran Bretagna-Stati Uniti i singolari sono molto equilibrati con i match Evans-Isner e Norrie-Fritz, con anche il doppio che appare un match dal pronostico complicato. In Germania-Canada, invece, Denis Shapovalov parte favorito con Jan-Lennard Struff, mentre Alexander Zverev lo è contro Felix Auger-Aliassime nel match più atteso della giornata. In doppio i due canadesi hanno già dimostrato di sapersi esaltare, mentre i tedeschi non sembrano aver ancora trovato la giusta coppia.
Non solo il gruppo C, ma si completa anche il gruppo B dell’Italia con la sfida inutile per la classifica finale tra Australia e Francia, già eliminate entrambe. Padroni di casa leggermente favoriti, ma sicuramente i transalpini non vorranno chiudere senza vittoria la loro ATP Cup.