Senza categoria
ATP Melbourne 2022, Andreas Seppi eliminato al primo turno da Alex Molcan
Oggi, mercoledì 5 gennaio, il torneo Melbourne Summer Set 2022 di tennis, di categoria ATP 250, che si gioca sul cemento outdoor di Melbourne, in Australia, vede, nel primo turno del tabellone principale di singolare, la sconfitta del qualificato azzurro Andreas Seppi, battuto dallo slovacco Alex Molcan per 6-4 6-7 (6) 6-3.
Nel primo set risulta decisivo il break subito nel quinto game dall’azzurro, che cede la battuta a quindici e poi non sfrutta una possibilità di controbreak nell’ottavo gioco, con lo slovacco che si salva e senza ulteriori patemi d’animo chiude poi sul 6-4.
La seconda frazione vive di due scambi di break, tra primo e secondo game e tra nono e decimo gioco, quando Molcan va anche a servire per il match sul 5-4. Si va così al tie break e l’azzurro si ritrova avanti prima sul 4-1 e poi sul 6-3, con lo slovacco che arriva sul 6-6, ma Seppi vince gli ultimi due punti giocati e chiude sull’8-6.
La partita decisiva inizia nuovamente con uno scambio di break tra primo e secondo game, con Molcan che questa volta va a riacciuffare Seppi. L’azzurro poi paga il passaggio a vuoto nell’ottavo gioco, quando cede la battuta a trenta e lo slovacco chiude comodamente sul 6-3.
ATP Melbourne 2022, Andreas Seppi al tabellone principale, fuori Andrea Vavassori
Le statistiche mostrano come Seppi conceda ben 14 palle break, salvandone soltanto 9, e come ne sfrutti 3 delle 6 avute a disposizione. Il conto totale dei punti vinti recita 105-93 per Molcan, il quale è bravo a vincere ben 22 punti in risposta sulla seconda di Seppi su 45.
Foto: LaPresse