Senza categoria

ATP Melbourne 2022: Nadal avanza senza giocare, Dimitrov strappa la semifinale

Pubblicato

il

Il torneo ATP di Melbourne è arrivato alle semifinali. Sono rimasti in quattro a giocarsi il titolo nella città australiana, ed il favorito d’obbligo è senza mezzi termini Rafa Nadal. Il fuoriclasse maiorchino nella notte non ha dovuto nemmeno giocare la propria partita, a causa del ritiro di Tallon Griekspoor. 

Il tennista olandese poteva essere un primo importante test per lo spagnolo, considerate le ventotto vittorie consecutive che precedevano questo match. Invece Griekspoor non è riuscito nemmeno a scendere in campo a causa di un infortunio al piede. L’ostacolo tra Nadal e la finale si chiama adesso Emil Ruusuvuori, che ha avuto facilmente ragione dello slovacco Alex Molcan.

Continua il cammino di Maxime Cressy: lo statunitense è una macchina da ace anche contro Jaume Munar, anche se nel primo set il servizio non funziona alla perfezione con 10 doppi falli. Dopo il successo del tie-break, il numero 112 del mondo calibra il proprio fondamentale e diventa inattaccabile, portandosi poi a casa la partita.

ATP Melbourne 2022, Rafael Nadal in semifinale. Ritiro per Tallon Griekspoor – OA Sport

Durissima la sfida tra Botic Van De Zandschulp e Grigor Dimitrov, risolta soltanto nel finale di terzo parziale. Dopo il ko nel tie-break all’apertura, il bulgaro si prende la rivincita infliggendo il suo avversario un pesante bagel, ma nel set decisivo si torna a combattere. Van De Zandschulp si ritrova a servire per il match sul 5-3, ma il talento di Dimitrov si accende di nuovo e dopo aver salvato due match point ribalta l’inerzia con un decimo gioco infinito per poi prendersi di peso la semifinale. 

ATP MELBOURNE 2022, RISULTATI 7 GENNAIO 

E. Ruusuvuori b. A. Molcan 6-2 6-1
R. Nadal b. T. Griekspoor WALKOVER
M. Cressy b. J. Munar 7-6 6-4
G. Dimitrov b. B. Van De Zandschulp 6-7 6-0 7-5

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version