Tennis

ATP Sydney 2022, Lorenzo Sonego sconfigge in rimonta Hugo Gaston e accede agli ottavi

Pubblicato

il

Una vittoria di sofferenza e di determinazione. Lorenzo Sonego (n.27 del mondo) si è imposto nel primo turno dell’ATP di Sydney (Australia), opposto al francese Hugo Gaston (n.67 del ranking). Un successo a fatica, come detto, visto che l’azzurro è stato costretto a rimontare, aggiudicandosi l’incontro con il punteggio di 3-6 6-3 7-5 dopo 2 ore e 43 minuti di partita.

https://www.oasport.it/2022/01/live-fognini-kyrgios-atp-sydney-2022-in-diretta-sfida-imprevedibile-tra-estro-e-follia/

Una lotta strenua che ha sorriso al piemontese in una sfida dalle palpitanti emozioni. Le soluzioni mancine del francese hanno creato non pochi problemi al tennista nostrano e per questo trovare delle soluzioni è stato complicato. Sonego, comunque, ha ottenuto l’accesso agli ottavi di finale dove affronterà il vincente tra l’australiano Christopher O’Connell (n.175 del ranking) e l’argentino Sebastian Baez (n.99 del mondo).

Nel primo set l’inizio è all’insegna dell’equilibrio. Entrambi i tennisti non hanno una grande continuità al servizio e questa fase di stallo termina con il break concesso dal torinese al transalpino nel sesto gioco. Uno strappo decisivo ai fini del parziale dal momento che Gaston, galvanizzato dal vantaggio, mette sul campo maggior sicurezza con il fondamentale della battuta e lo score di 6-3 lo certifica.

Tennis, Sonego e Fognini al via nell’ATP 250 di Sydney. Si comincia nella notte italiana

Nel secondo set Sonego eleva i giri del motore, andando avanti di un break nel secondo gioco. La continuità però non assiste l’azzurro, costretto a cedere nuovamente il servizio nel settimo game. In questo caso, però, Lorenzo mette in mostra il suo spirito combattivo e il nuovo break dell’ottavo gioco gli dà modo di pareggiare il computo dei parziali sul 6-3.

Nel terzo set è l’italiano a mostrare più volti i muscoli in risposta, costruendosi chance per il break nel terzo, quinto e nono game, ma non trovando mai il colpo risolutivo. Concretezza però che arriva nell’undicesimo gioco quando, ai vantaggi, l’italiano strappa il servizio a Gaston e conferma il vantaggio nel game successivo. Cala, quindi, il sipario sul punteggio di 7-5.

Guardando le statistiche, Sonego conclude con 8 ace, l’81% dei punti vinti con la prima in battuta e il 43% con la seconda, dati importanti soprattutto dalla seconda frazione in avanti.

Foto: LaPresse

Exit mobile version