Senza categoria
Australian Open 2022, Danielle Collins annienta Swiatek e raggiunge Barty in finale
È Danielle Collins la seconda finalista degli Australian Open 2022. La statunitense (n.30 del ranking) sconfigge nettamente Iga Swiatek (n.9 WTA) per 6-4 6-1 e raggiunge l’australiana Ashleigh Barty all’ultimo atto di Melbourne. Per Collins si tratta della prima finale Slam in carriera.
La statunitense parte subito fortissimo e in pochi minuti vola clamorosamente sul 4-0. Swiatek reagisce timidamente recuperando un break nel sesto game, ma, subito dopo, si fa rubare nuovamente il servizio e Collins si porta a un game dal primo parziale (5-2). Nell’ottavo gioco la numero 30 del ranking si procura tre set point, senza però riuscire a sfruttarli: la polacca ringrazia e, dopo aver breakkato ancora l’avversaria, porta il punteggio sul 5-4. L’inerzia sembra tutta in favore della numero 9 al mondo, ma nel turno di servizio successivo Collins non trema e conquista il primo parziale per 6-4.
Tutto molto più semplice invece nel secondo set. Collins parte anche qui conquistando quattro game di fila e portandosi dunque subito sul 4-0. La polacca è affranta e senza idee e trova soltanto il game di consolazione prima della disfatta totale per 6-4 6-1 in un’ora e 19 minuti di partita.
Australian Open 2022: Ashleigh Barty domina anche Keys e vola in finale a Melbourne
A fine match pesano tantissimo i sei break vinti da Collins contro i due conquistati dalla numero 9 al mondo. La statunitense termina l’incontro con 27 vincenti e una grande percentuale con la prima di servizio (78% dei punti vinti contro il 59% dell’avversaria), mentre Swiatek chiude con un pessimo 14% con la seconda (contro il 39% della numero 30 del ranking).
Foto: LaPresse