Senza categoria

Australian Open 2022, Daniil Medvedev favorito contro Rafael Nadal in finale, ma precedenti favorevoli allo spagnolo

Pubblicato

il

Sarà quindi Daniil Medvedev- Rafael Nadal la Finale degli Australian Open 2022. Il verdetto del campo è stato questo e quindi domenica 30 gennaio (9.30 italiane) sul campo della Rod Laver Arena si incontreranno il russo e lo spagnolo.

Rafa ha regolato l’azzurro Matteo Berrettini in quattro set (6-3 6-2 3-6 6-3), mettendo in mostra una grande qualità tennistica e una lettura dei momenti eccellente. Nonostante il calo del terzo parziale, il maiorchino ha saputo assorbire il momento di difficoltà, per poi mettersi in modalità “muro” nella quarta frazione e far calare il sipario sulla partita.

Di livello ancor più alto la prestazione di Medvedev, che sempre in quattro frazioni si è imposto contro il greco Stefanos Tsitsipas. 7-6 (5) 4-6 6-4 6-1 lo score in favore del nativo di Mosca che, al di là della “distrazione” del secondo parziale”, ha fatto vedere un tennis potente e solidissimo al cospetto di uno Tsitsipas ispirato nei primi tre set.

Australian Open 2022, Daniil Medvedev supera Stefanos Tsitsipas e approda in finale con Nadal

Sulla carta, il russo è favorito per quanto accaduto nella storia recente: vittoria di Daniil negli US Open 2021 e successo nell’ultimo scontro diretto alle ATP Finals del 2019. Inoltre, Nadal non sembra avere la stessa autonomia fisica di Medvedev e in un confronto equilibrato ciò potrebbe fare la differenza.

Vero è che in un match al meglio dei cinque set, di questa tipologia, può accadere di tutto. Da questo punto di vista, Rafa è in vantaggio 3-1 nel computo dei precedenti rispetto al russo. Di seguito i tre successi dell’iberico:

Finale ATP Masters1000 Canada 2019 – Vittoria per 6-3 6-0
Finale US Open 2019 – Vittoria per 7-6 6-3 5-7 4-6 6-4
Round Robin ATP Finals 2019 – Vittoria per 6-7 (3) 6-3 7-6 (4)

Una Finale quindi non scontata e probabilmente il rendimento dei primi due parziali sarà decisivo. Se Nadal dovesse trovarsi in vantaggio, non sarebbe semplice neanche per Medvedev risalire la china, per le qualità gestionali dimostrare dal maiorchino. Curioso poi che, come a New York con Novak Djokovic, anche in questo caso il suo avversario ambisca al 21° Slam. Sarà ancora il russo a porre un freno all’incedere di Nadal? Vedremo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version