Seguici su

Tennis

Australian Open 2022: Fabio Fognini saluta subito Melbourne, Tallon Griekspoor lo sconfigge in tre set

Pubblicato

il

Fabio Fognini è costretto a salutare gli Australian Open già dopo il primo lunedì. A eliminare il taggiasco, che pure non pagherà più di tanto in classifica nonostante avesse raggiunto gli ottavi di finale nel 2021, è l’olandese Tallon Griekspoor, protagonista di un 6-1 6-4 6-4 in un’ora e 46 minuti. Tempo, questo, contrassegnato da una lunga serie di problemi del ligure, da quelli fisici a quelli, diventati poi evidenti, di nervosismo.

La partenza di Fognini è di quelle da dimenticare: subisce in modo praticamente immediato il break, deve poi annullare anche una palla del 4-0 per l’olandese, che nel frattempo sa come far funzionare il proprio dritto, l’arma letale che lo ha portato a farsi largo tra i Challenger (che, ora, ha abbandonato). L’italiano perde di nuovo la battuta sul 4-1, e questa volta è costretto a concedere a Griekspoor il 6-1, dopodiché chiede aiuto esterno per qualche noia alle spalle.

Le cose migliorano nel secondo parziale, ma Fognini non riesce mai a impensierire veramente Griekspoor, almeno fino al momento in cui c’è di nuovo il turno di battuta perso dall’azzurro, il che consente all’avversario di salire sul 3-2. Non sortiscono effetto due chance del controbreak, e anzi è il ligure a rischiare di subire un altro punteggio severissimo come nel set d’apertura. Riesce, però, a evitare la strada per il 6-2, senza però riuscire a recuperare lo svantaggio che già c’è: 6-4 per l’olandese.

Australian Open 2022, Matteo Berrettini supera Nakashima in rimonta nonostante i problemi di stomaco

I due, dopo quella che è comunque stata, in alcuni tratti, una buona lotta, iniziano il terzo set relativamente piano, nel senso che nessuno dei due si va a dare particolare fastidio al servizio. Il momento decisivo è quello del nono game, in cui Griekspoor trova il break a zero e, pochi minuti dopo, anche la vittoria che lo spedisce a giocare contro contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Troppa la fallosità di Fognini, che in termini di vincenti-errori gratuiti scrive sul tabellino 20-35 contro il 30-23 di Griekspoor. Male anche il discorso prima di servizio: se quella dell’olandese entra in campo il 63% delle volte, quella del ligure si ferma a un ben più che modesto 46%, troppo poco per poter avere una qualche reale speranza di ribaltare la situazione.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità