Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Felix Auger-Aliassime elimina in quattro set Marin Cilic! Ai quarti sfida a Medvedev

Pubblicato

il

Nel quarto turno degli Australian Open 2022 di tennis il croato Marin Cilic, giustiziere di Andrey Rublev e testa di serie numero 27 del tabellone di singolare maschile, è stato eliminato dal canadese Felix Auger-Aliassime, numero 9 del seeding, vittorioso in rimonta per 2-6 7-6 (7) 6-2 7-6 (4) in tre ore e quaranta minuti di gioco, il quale ai quarti affronterà il russo Daniil Medvedev (2).

Nel primo set il canadese sciupa due palle break in apertura, poi è il croato a centrare lo strappo a quindici nel terzo game. Il nordamericano resta in scia ma il balcanico non concede mai l’occasione del rientro, anzi trova il secondo break nel settimo gioco. L’epilogo arriva dopo 36 minuti sul 6-2.

Nel secondo parziale non ci sono strappi, anche se il croato è costretto ad annullare una palla break nel sesto gioco e tre set point nel decimo: si va al tie break, dove Auger-Aliassime annulla un set point e poi alla quinta occasione complessiva in proprio favore chiude sul 9-7 dopo 80 minuti.

Australian Open 2022: Daniil Medvedev disinnesca il serve&volley di Maxime Cressy in quattro set e va ai quarti

La terza frazione risente dell’esito della seconda, nonché di un lunghissimo terzo gioco, nel quale, dopo 14 punti giocati, alla sesta palla break il canadese ottiene lo strappo. Auger-Aliassime perde soltanto due punti in quattro turni al servizio, opera un nuovo break nel settimo gioco e chiude sul 6-2 in 39 minuti.

Il quarto set si apre con il croato costretto ad annullare due palla break poi i servizi sono dominanti: si va al tie break, dove questa volta Auger-Aliassime trova subito il minibreak, scappa sul 3-0, difende il margine e poi chiude sul 7-4 dopo 65 minuti.

Le statistiche premiano il tennista nordamericano per 135-124 nel conto dei punti vinti, con un rapporto di 38-31 tra vincenti ed errori non forzati. Cilic mette a segno 61 vincenti, ma concede anche 60 gratuiti. Il croato salva ben 13 delle 15 palle break concesse, ma non basta, dato che se ne procura soltanto due nel primo set.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità