Senza categoria
Australian Open 2022, il tabellone di Fabio Fognini. Possibili ottavi con Berrettini, ma la strada è piena di ostacoli
L’Australian Open è alle porte. Stilato il tabellone dei due tornei maschile e femminile, è ora di attendere l’inizio delle ostilità per venire a conoscenza di chi sarà il successore di Novak Djokovic nell’albo d’oro e se il serbo sarà al via del primo Slam dell’anno. Ma mettiamo un attimo da parte questi aspetti e analizziamo il possibile cammino di Fabio Fognini.
Il quarto giocatore d’Italia lo scorso anno raggiunse gli ottavi di finale venendo eliminato da Rafa Nadal, ma fu una delle poche luci di un’annata vissuta all’ombra degli altri due azzurri lampanti Matteo Berrettini e Jannik Sinner. L’urna quest’oggi non gli è stata assai favorevole: il debutto del ligure sarà con l’olandese Tallon Griekspoor, giocatore in ascesa che prima del ritiro a Melbourne contro Nadal nei quarti di finale (miglior risultato in carriera nel circuito maggiore) veniva da una impressionante striscia di 22 vittorie in fila che gli hanno concesso di vincere quattro degli otto Challenger messi in bacheca nel 2021. Fabio dovrà tenere d’occhio la sua esuberanza.
Le cose non migliorano al secondo turno: il suo eventuale avversario prende la forma di Pablo Carreno Busta, numero 19 in tabellone. Per anni l’iberico è stato un vero e proprio incubo per Fabio, visto che dal loro primo incontro, datato 31 ottobre 2016, non era mai riuscito a sconfiggerlo; questo fino allo scorso febbraio, quando l’azzurro interruppe una striscia di cinque sconfitte consecutive nella semifinale della ATP Cup.
Uscendo fuori dal novero delle teste di serie, il cammino del ligure si fa complicato: semmai si spingesse sul finale della prima settimana, il suo oppositore più accreditato è il britannico Cameron Norrie, numero 12 del seeding, che ha lanciato le sue quotazioni con la vittoria al Masters1000 di Parigi. Il suo 2022 è però iniziato maluccio, con tre sconfitte in altrettante partite alla ATP Cup, ed affronta Sebastian Korda al primo turno, uno dei giocatori peggiori che potesse capitargli in sorteggio. L’inglese sarebbe l’ultimo ostacolo verso un ottavo da sogno con Matteo Berrettini, un derby d’Italia che farebbe emozionare parecchi appassionati che nel corso degli anni hanno mangiato la polvere per poi raccogliere gioie in queste ultime stagioni. Ma la strada per Fabio è difficile ed irta di ostacoli.
Foto: LaPresse