Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, Jannik Sinner liquida Joao Sousa in tre set senza troppi patemi

Pubblicato

il

Buona la prima per Jannik Sinner. L’altoatesino ha fatto il suo esordio nell’Australian Open 2022, superando in tre set abbastanza agevolmente il portoghese Joao Sousa con il punteggio di 6-4 7-5 6-1 dopo poco più di due ore di gioco. Un match caratterizzato anche dalla presenza del vento, che ha un po’ infastidito l’azzurro, soprattutto nel secondo set, ma comunque il numero undici del mondo ha approcciato bene ad uno Slam australiano in cui è molto atteso.

Stesso numero di vincenti ed errori non forzati per Sinner, che ha patito, come detto, il vento. Un buon rendimento al servizio, dove ha ottenuto il 75% dei punti quando ha servito la prima, ma è soprattutto a rete che si è visto un importante crescita, vincendo ben tredici dei diciassette punti al volo.

Avvio di match equilibrato con entrambi i tennisti che tengono abbastanza agevolmente il servizio. La prima svolta arriva nel sesto gioco, con Sinner che strappa il servizio all’avversario grazie a due ottimi vincenti prima con il rovescio e poi con il dritto. Sembra un set scivolare via facilmente nelle mani dell’azzurro, che, invece, ha un passaggio a vuoto nel nono game e subisce il controbreak. La reazione dell’altoatesino, però, non si fa attendere e Jannik torna subito avanti di un break e conclude il set in suo favore per 6-4.

Sinner parte benissimo nel secondo set, strappando in apertura il servizio al portoghese. Avanti 2-0, Jannik commette qualche errore di troppo complice il vento e Sousa ne approfitta subito per rientrare in partita e pareggiare i conti, ottenendo l’immediato controbreak. Sinner ha due palle break nel sesto gioco, ma non riesce a sfruttarla ed il set sembra scivolare via verso il tie-break. Invece nel dodicesimo gioco il numero undici del mondo aggredisce in risposta ed ottiene il break, che gli vale il 7-5.

La partita da quel momento è in discesa per l’azzurro, perchè Sousa risente del modo in cui ha perso la seconda frazione e sparisce dal campo. Sinner domina e non lascio spazio all’avversario, ottenendo il break nel quarto gioco. Altro break nel sesto game e Jannik si invola comodamente verso il 6-1 finale.

Australian Open, come cambia il tabellone di Jannik Sinner dopo il forfait di Casper Ruud

Nel prossimo turno Sinner affronterà il vincente del match tra l’americano Steve Johnson e l’australiano Jordan Thompson. Da ricordare che è arrivata la notizia del ritiro di Casper Ruud, che avrebbe dovuto essere l’avversario di Jannik negli ottavi di finale. La strada per arrivare a quel punto del torneo è ancora lunga, ma ora è anche un po’ più libera e senza ostacoli troppo complicati da superare.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità