Senza categoria

Australian Open 2022, Jannik Sinner più sicuro nel gioco a rete, ma qualche pausa di troppo contro Sousa

Pubblicato

il

Jannik Sinner ha cominciato il suo Australian Open con una vittoria in tre set sul portoghese Joao Sousa. Un successo arrivato in poco più di due ore di gioco con il punteggio di 6-4 7-5 6-1, con l’altoatesino che è stato bravo soprattutto ad evitare il tie-break nella seconda frazione, mettendo fine di fatto al match.

Una partita condizionata anche dal vento, fattore che ha messo un po’ in difficoltà il numero undici del mondo. Soprattutto nella seconda frazione Sinner ha sbagliato un po’ troppo con il dritto, perdendo il controllo della pallina anche per qualche folata improvvisa. Alla fine sono stati 30 gli errori non forzati, tanti quanti i vincenti, in una partita che il nativo di San Candido ha praticamente sempre avuto in controllo.

Per le prossime sfide sarà comunque importante evitare i passaggi a vuoto che ci sono stati in alcuni momenti contro Sousa. Sinner, infatti, si è trovato avanti di un break sia nel primo sia nel secondo set, ma non è riuscito subito a concretizzare il vantaggio, subendo il recupero del portoghese. L’altoatesino è stato poi bravo a gestire bene le parti finali di entrambe le frazioni, vincendole entrambe.

Australian Open 2022, Jannik Sinner liquida Joao Sousa in tre set senza troppi patemi

Un esordio condito anche da un ottimo rapporto con le volée. Sono chiari i miglioramenti al volo di Sinner, che ha vinto ben quattordici dei diciassette punti in prossimità del nastro. Un cambio sicuramente evidente nel suo gioco per l’altoatesino, che non attende più solo di colpire da fondo, ma viene spesso a chiudere il punto a rete. I tanti doppi giocati, compresi gli ultimi in ATP Cup con Matteo Berrettini, hanno certamente aiutato, con l’altoatesino che ha migliorato il tocco e la sensibilità sulla palla.

Adesso per Sinner ci sarà la sfida con l’americano Steve Johnson, uscito vincitore dalla battaglia di cinque set con l’australiano Jordan Thompson. Un avversario ampiamente alla portata dell’azzurro, che ha sicuramente un buon tabellone, impreziosito anche dal ritiro di questa mattina di Casper Ruud, che poteva essere l’avversario negli ottavi di Jannik.

Foto: LaPresse

Exit mobile version