Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2022, i precedenti tra Matteo Berrettini e Rafael Nadal. Una sola sfida nel 2019

Pubblicato

il

Matteo Berrettini mostra ancora una volta i muscoli all’Australian Open 2022. Battaglia campale doveva essere e battaglia campale è stata con Gael Monfils, che come successe agli US Open 2019 si è dovuto arrendere al quinto set dei quarti di finale; il tennista romano conquista così la terza semifinale Slam della sua carriera, tutte in un Major diverso. Nessun tennista azzurro è riuscito in quest’impresa in passato, ma ora non ci si può accontentare: ora la vista si posa sulla finale, e tra Matteo e l’ultimo atto c’è solo Rafa Nadal.

Il mancino di Manacor, zitto zitto, ha fatto cadere come birilli tutti i suoi avversari raggiungendo per la settima volta in carriera la semifinale dell’Happy Slam; nel match odierno con Denis Shapovalov ha però sofferto di qualche problema di stomaco così come accadde a Berrettini nella partita di debutto con Brandon Nakashima, facendosi recuperare due set dal canadese prima di chiudere al quinto.

Un andamento praticamente identico a quello di Matteo Berrettini contro Monfils, e le coincidenze non finiscono qui. Non è la prima volta che la sfida tra loro due vale l’accesso ad una finale Slam: agli US Open 2019 l’azzurro, dopo aver sconfitto il francese, si trovò di fronte proprio il fuoriclasse maiorchino, lottando come un leone nella prima frazione persa al tie-break per poi sgonfiarsi progressivamente e vincere solo cinque giochi nei due set successivi.

Da allora i due non si sono mai più sfidati, ma ne è passata di acqua sotto i ponti. Quel 7 settembre 2019 Berrettini era al primissimo approccio di livello assoluto a partite di questa caratura, e avere un animale da campo come Nadal a battezzarti a grandissimi livelli non era per nulla facile. Poco più di due anni dopo, Matteo è diventato un top10 conclamato, con due ATP Finals alle spalle e due finali prestigiosissime alle spalle come Wimbledon ed il Masters1000 di Madrid. Certo, non è nulla a confronto del palmares di Rafa, ma in campo ci vanno gli uomini e non i trofei. E il maiorchino non arriva a questa partita in una versione imbattibile, mentre Berrettini sa ormai cosa aspettarsi quando deve giocare una semifinale di uno Slam.

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI BERRETTINI

BERRETTINI-NADAL: QUANDO SI GIOCA? OCCHIO AI DUE GIORNI DI RIPOSO

MATTEO BERRETTINI SI SFOGA CON I TIFOSI: “NON VI SENTO, NON VI SENTO!”

PROIEZIONI RANKING CON MATTEO BERRETTINI: CON NADAL IN PALIO LA TOP5!

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO BERRETTINI CON LA SEMIFINALE?

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO MATTEO BERRETTINI IN CARRIERA? SFONDATO UN MURO IMPORTANTE…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità