Senza categoria
Australian Open 2022, Rafa Nadal regola in tre set Yannick Hanfmann e accede al terzo turno
Rafa Nadal rispetta i pronostici con Yannick Hanfmann. Il campionissimo spagnolo accede al terzo turno degli Australian Open 2022 regolando il numero 126 del mondo in tre set, chiusi sul 6-2 6-3 6-4, in due ore e tre quarti di partita e facendo ulteriori passi avanti nella condizione fisica; per lui nel prossimo match uno tra Benjamin Bonzi e Karen Khachanov.
Contrariamente ai pronostici, è proprio Rafa a concedere per primo una palla break, ma il maiorchino si toglie dagli impacci immediatamente nel quinto gioco. E visto che parliamo di un campione, passato il pericolo piazza immediatamente la zampata alla prima occasione, portandosi 4-2 e servizio; Hanfmann ha subito una chance per il controbreak, ma sbatte contro il muro spagnolo per perdere subito il servizio e conseguentemente la prima frazione.
La seconda frazione vede Nadal prendere progressivamente il controllo della partita. Il numero 6 del seeding non soffre mai nei suoi turni di servizio e conseguentemente mette costantemente pressione quando è il tedesco in battuta; nell’ottavo gioco Rafa mette la freccia e alla terza occasione sale immediatamente a condurre due set a zero.
Hanfmann pare rassegnato al suo destino, non riuscendo a essere incisivo nei suoi turni al servizio. Deve immediatamente salvarsi da tre palle break, ma non riesce nell’impresa nel terzo gioco, consegnando il volante al maiorchino. Che conduce in porto il match, fino al finale un po’ più faticoso del previsto: gli ci vogliono sei palle match per poter chiudere i conti.
Nadal ha avuto tante, tantissime opportunità in risposta: sono sedici le palle break da lui ottenute durante le quasi tre ore di gioco, con quattro sfruttate. Buono anche il saldo vincenti/non forzati, favorevole al maiorchino per 30 a 26.
Foto: LaPresse