Senza categoria

Australian Open 2022: Rafael Nadal, 36a semifinale Slam in carriera

Pubblicato

il

Con il successo sul canadese Denis Shapovalov, Rafael Nadal si è qualificato per la trentaseiesima volta per una semifinale di un torneo del Grande Slam. Un numero, questo, che lo pone dietro soltanto ad altre due persone, che sono attualmente in attività: Roger Federer, con 46, e Novak Djokovic, con 42. Ma non è l’unico dato che riguarda il mancino di Manacor, questo, a finire in evidenza.

In verità, ce n’è anche un secondo che riguarda i Big 3 nella loro interezza: negli ultimi 71 Slam, in 70 occasioni almeno uno di loro ha raggiunto la semifinale. L’unica volta che questo non è successo risale agli US Open 2020: sia Federer che Nadal avevano rinunciato e Djokovic fu squalificato per aver tirato una pallata alla giudice di linea nell’ottavo di finale con l’altro iberico Pablo Carreno Busta.

Soltanto una volta il vincitore dell’edizione 2009 ha perso nel penultimo atto: accadde nel 2008, quando fu il francese Jo-Wilfried Tsonga a fermarlo, salvo poi perdere nell’ultimo atto contro Djokovic, che nel frattempo aveva eliminato Federer. Per il resto sole vittorie: nel 2009 in cinque set contro il madrileno Fernando Verdasco, nel 2012 e 2014 in quattro e in tre contro Federer, nel 2017 in cinque contro il bulgaro Grigor Dimitrov e nel 2019 in tre con il greco Stefanos Tsitsipas.

Australian Open 2022: Rafael Nadal resiste alla rimonta di Shapovalov e conquista la semifinale

Nadal, inoltre, è ancora uno dei pochissimi giocatori imbattuti nel 2022: nella sua stessa situazione, a Melbourne, si trova il solo Jannik Sinner, sebbene da percorso diverso. L’iberico, infatti, ha iniziato con tre vittorie nell’ATP 250 giocato proprio a Melbourne contemporaneamente all’ATP Cup, dove l’italiano ha fatto 3/3. Tre vittorie, si diceva, e non quattro, a causa del ritiro dell’olandese Tallon Griekspoor prima di scendere in campo nei quarti di finale.

L’ultima vittoria dello spagnolo al quinto set in situazione nella quale è riuscito a fermare una rimonta è stata quella della finale degli US Open 2019: allora fu il russo Daniil Medvedev a dover cedere per 7-5 6-3 5-7 4-6 6-4, con annesse mancate chance di andare avanti anche nel parziale decisivo. In generale, con questa vittoria Nadal aumenta il proprio bilancio al quinto set a 23-13, che diventa 8-6 quando si parla di Australian Open.

Foto: LaPresse

Exit mobile version