Senza categoria

Australian Open 2022, solo Italia e Canada con due tennisti ai quarti di finale

Pubblicato

il

È grande Italia agli Australian Open 2022. Dopo il bellissimo successo di Matteo Berrettini contro lo spagnolo Carreno Busta, arriva anche la vittoria di Jannik Sinner. L’altoatesino ha infatti sconfitto l’australiano Alex De Minaur con un netto 7-6 6-3 6-4 e ha così strappato il pass per i quarti di finale.

Un risultato davvero incredibile quello dei due azzurri, che stanno facendo sognare sempre più un Paese intero. Per ritrovare due italiani ai quarti di finale in uno Slam bisogna tornare indietro addirittura fino al Roland Garros del 1973, quando Adriano Panatta raggiunse le semifinali e Paolo Bertolucci i quarti (i due si trovavano nella stessa parte di tabellone e furono sconfitti da Niki Pilic).

Tornando all’attualità, e analizzando il tabellone maschile di questi Australian Open, possiamo notare che soltanto il Canada conta, come l’Italia, due tennisti ai quarti di finale (Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime) e questo ci fa capire ancora di più la grandezza dei tennisti azzurri, diventati ormai dei top players affermati. “Battute” dunque la Spagna dei vari Nadal, Carreno Busta, Bautista Agut e Alcaraz (solo Nadal è ancora in gioco) e la Russia di Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Aslan Karatsev e Karen Khachanov (Medvedev è l’unico rimasto in tabellone), a conferma del fatto che il tennis azzurro sta davvero vivendo un momento d’oro. 

Australian Open 2022, Jannik Sinner domina De Minaur e raggiunge Matteo Berrettini ai quarti!

Ora tutto diventa possibile. Per Berrettini ci sarà la sfida contro il francese Gael Monfils, mentre Sinner se la vedrà contro il greco Stefanos Tsitsipas. Il sogno italiano in Australia continua e ora anche un’eventuale finale tutta azzurra non sembra più così un’utopia. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version