Senza categoria
Australian Open 2022, sorteggio italiane: Camila Giorgi nel 3° turno di Ashleigh Barty, Paolini inizia con Ruse
Si è tenuto pochi minuti fa (in forma ritardata di qualche decina di minuti) il sorteggio del tabellone femminile degli Australian Open 2022. Numerosissime le questioni da tenere d’occhio, sia in campo italiano che internazionale, perché alcuni accoppiamenti hanno attirato fin da subito l’attenzione di ogni avventore a Melbourne Park (dove, a proposito, in virtù della diffusione della variante Omicron il pubblico sarà “bloccato” al massimo al 50% possibile per sessione).
Il cammino di Camila Giorgi si potrebbe incrociare con quello della numero 1 del mondo e padrona di casa per eccellenza, Ashleigh Barty, al terzo turno. Qualora le due si sfidassero, il conto dei precedenti è 3-0 a favore dell’australiana, che proprio a Melbourne ha vinto l’ultimo di essi per 5-7 6-4 6-1 nel 2018. Per arrivare a questo confronto, però, la marchigiana deve passare attraverso due ostacoli: la russa Anastasia Potapova, di quasi 10 anni più giovane e con cui non ci sono precedenti, e una tra la ceca Tereza Martincova (anche qui nessun confronto) e l’americana Lauren Davis, autentica bestia nera di Giorgi visto che ha un pesante 4-1 nei confronti già giocati.
Per quel che concerne invece Jasmine Paolini, l’inizio non è di quelli che piace a lei, benché parta ad oggi favorita in virtù di un importante balzo nelle gerarchie del tennis femminile, con la top 50 appena ad un passo. Con la rumena Elena-Gabriela Ruse, infatti, ha perso due volte su tre, inclusa una partita che si era messa molto bene in Billie Jean King Cup a Cluj, in Romania, lo scorso anno. Passasse, la toscana andrebbe a sfidare una tra la russa Veronika Kudermetova, con cui è indietro 3-1 nei precedenti (ha vinto solo il primo) e l’americana Claire Liu (mai incontrata). L’eventuale terzo turno, benché complicato, sarebbe quello con la greca Maria Sakkari, numero 5 del seeding e sfidata già al Roland Garros 2021 con successo dell’ellenica per 6-2 6-3.
Si diceva dei sorteggi di altissimo livello già al primo turno: la giapponese Naomi Osaka (nell’ottavo di Barty) giocherà con la colombiana Maria Camila Osorio Serrano, che ora in tutti i sorteggi viene chiamata solo Camila Osorio, protagonista di un bel finale di 2021, ma positiva al Covid-19 di recente. Fatti salvi dei buoni Krejcikova-Petkovic e Vekic-Riske, attira tanta attenzione il derby americano tra Sofia Kenin e Madison Keys, due ex vincitrici Slam. Torneranno a incrociarsi Ajla Tomljanovic e Paula Badosa: australiana e spagnola non si sono incrociate che neppure ventiquattr’ore fa a Sydney. Incrocio pericoloso anche per la belga Elise Mertens, che ha subito la russa Vera Zvonareva, ma anche per Emma Raducanu: la britannica dovrà subito vedersela con l’americana Sloane Stephens ed è oltretutto nel terzo turno della rumena Simona Halep. Torna Kvitova-Cirstea dopo un anno (vinse la rumena nel 2021), e Angelique Kerber deve stare attenta, ma la tedesca sa bene che l’estone Kaia Kanepi è una mina vagante impazzita.
Qualora una tra Martina Trevisan e Lucia Bronzetti (oppure entrambe) dovesse riuscire a passare le qualificazioni, ci sarebbero queste possibilità di accoppiamento andando dall’alto verso il basso nel tabellone: Ashleigh Barty (Australia), Varvara Gracheva (Russia), Amanda Anisimova (USA), Aliaksandra Sasnovich (Bielorussia), Xiyu Wang (Cina), Alison Van Uytvanck (Belgio), Saisai Zheng (Cina), Danielle Collins (USA), Beatriz Haddad Maia (Brasile), Danka Kovinic (Montenegro), Alizé Cornet (Francia), Iga Swiatek (Polonia), Daria Kasatkina (Russia), Marie Bouzkova (Repubblica Ceca), Caroline Garcia (Francia), Liudmila Samsonova (Russia).
Foto: LaPresse