Senza categoria
Australian Open 2022, Stefanos Tsitsipas soffre ma piega Sebastian Baez in quattro set
Nel secondo turno degli Australian Open 2022 di tennis il greco Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 4 del tabellone di singolare maschile, ha battuto l’argentino Sebastian Baez per 7-6 (1) 6-7 (5) 6-3 6-4 in tre ore e 21 minuti ed al terzo turno affronterà il francese Benoit Paire.
Nel primo set l’ellenico manca ben sette palle break tra secondo e quarto gioco, con l’argentino che si salva per due volte dallo 0-40. Nel nono gioco è poi il sudamericano a trovare lo strappo ed andare così a servire per il set, ma Tsitsipas trova l’immediato controbreak e poi domina il tie break, vinto 7-1 dopo un’ora esatta di gioco.
Nel secondo parziale i servizi sono dominanti, non si registrano palle break e così l’epilogo arriva ancora al tie break: l’argentino va sotto di un mini break sul 3-5 ma vince gli ultimi quattro punti giocati e così chiude sul 7-5 dopo 58 minuti riequilibrando l’incontro.
Australian Open 2022, programma 21 gennaio: orari, ordine di gioco, programma, tv, streaming
La terza frazione vede la furente reazione del greco, che vola sul 5-0 e poi manca addirittura due set point in risposta per il 6-0. L’argentino recupera anche un break di ritardo dopo aver annullato un altro set point sull’1-5, si porta sul 3-5 ma Tsitsipas non concede più nulla per il 6-3 in 44 minuti.
Nel quarto set il break decisivo si materializza nel terzo gioco, quando l’argentino va sotto 15-40, riesce a raggiungere la parità, ma ai vantaggi capitola dopo aver concesso la quarta palla break. Il greco non si volta più indietro e chiude sul 6-4 dopo 39 minuti.
Le statistiche premiano il tennista ellenico: 157-141 nel conto dei punti vinti e 44-35 nel dato dei vincenti, tutto in favore del greco, che mette a segno anche 12 ace. Baez salva 14 delle 18 palle break concesse, ma non basta, dato che ne converte soltanto 2 delle 6 avute a disposizione.
Foto: LaPresse