Tennis
Australian Open 2022, tutto facile per Daniil Medvedev: sconfitto Botic van de Zandschulp e ottavi di finale centrati
Tutto facile per Daniil Medvedev. Il n.2 del mondo si è imposto in maniera chiara contro l’olandese Botic van de Zandschulp (n.57 del ranking) nel match valido per il terzo turno degli Australian Open 2022. Sul cemento di Melbourne il russo ha imposto la propria legge, spuntandola con lo score di 6-4 6-4 6-2. Una pratica archiviata dal vincitore degli US Open 2021 in 1 ora e 57 minuti di partita, confermando quanto già si era notato negli incontri precedenti: grande fiducia nei propri mezzi ed estrema solidità. Medvedev, dunque, affronterà negli ottavi il vincente della sfida tra l’americano Maxime Cressy (n.70 del ranking) e l’australiano Christopher O’Connell (n.175 ATP). Chiunque sarà il vincitore, appare chiaro che il russo sarà il favorito.
Nel primo set Medvedev sfrutta subito l’occasione e conquista il break nel terzo gioco ai vantaggi sfruttando la seconda di servizio del neerlandese non così efficiente. Avanti nel punteggio, il nativo di Mosca si concentra essenzialmente sui propri turni in battuta, dovendo annullare due palle break nel decimo game, ma facendo calare il sipario sul 6-4.
Nel secondo set si ripete il medesimo canovaccio. E’ ancora il terzo gioco a essere quello in cui il n.2 del ranking pone la propria bandierina: senza concedere neanche un quindici, il russo ottiene il break. Fa una gran fatica van de Zandschulp, costretto a salvare due palle break nel quinto gioco. Tuttavia, l’olandese ha il merito di rimanere attaccato, costruendosi una chance del contro-break nel sesto gioco. “San servizio” fa il suo dovere per Medvedev e così la frazione termina sul 6-4 in suo favore.
Nel terzo set la resa del tennista tulipano cala in maniera importante. L’efficacia in risposta di Daniil è devastante e così arrivano i break del quinto e sesto gioco a sancire la chiusura del confronto sul 6-2.
Leggendo le statistiche, si può constatare la prestazione solida di Medvedev, fatta di 26 vincenti e di 19 gratuiti, rispetto ai 32 del suo avversario. Il russo ha conquistato l’82% di punti con la prima di servizio e il 52% con la seconda, mantenendo sempre uno standard elevato con questo fondamentale, pur oscurato da 6 doppi falli.
Foto: LaPresse