Seguici su

Senza categoria

Australian Open, la statistica che fa sperare Matteo Berrettini: Rafael Nadal non batte un top-10 dal 2017!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini si sta preparando per fronteggiare Rafael Nadal nella semifinale degli Australian Open 2022, in programma venerdì 28 gennaio sul cemento outdoor di Melbourne. Il tennista italiano sarà chiamato a fronteggiare il fuoriclasse spagnolo in una contesa vibrante che mette in palio l’accesso all’atto conclusivo, da disputare poi contro il vincente dell’altra semifinale tra il russo Daniil Medvedev e il greco Stefanos Tsitsipas.

Il numero 7 al mondo se la dovrà vedere con l’attuale numero 5 del ranking ATP, vincitore di 20 Slam in carriera e a tutti gli effetti uno dei giocatori più forti di tutti i tempi. Anche il precedente è favorevole al mancino di Manacor, che si impose nella semifinale degli US Open 2019. C’è però una statistica che può dare ottimismo a Matteo Berrettini, oltre alle sue doti tennistiche e al suo gioco decisamente migliorato rispetto a tre anni fa.

Australian Open, Rafael Nadal ha perso 4 kg contro Shapovalov! “Disidratazione enorme”: il racconto di Moya

Rafael Nadal, infatti, non batte un top-10 agli Australian Open addirittura da cinque anni! Un’enormità per un fuoriclasse del suo calibro. Nel 2017 regolò il canadese Milos Raonic (testa di serie numero 3) ai quarti di finale e poi perse la finale contro Roger Federer al quinto set. Da quel momento il nulla assoluto e l’incapacità di avere la meglio contro un avversario di altissima classifica nella terra dei canguri: una stranezza considerando le qualità innate dello spagnolo.

Nel 2018 si arrese contro Marin Cilic (numero 6 del seeding) ai quarti di finale (poi il croato perse l’atto conclusivo contro Federer), nel 2019 non incrociò top-10 fino alla finala perse nettamente contro Novak Djokovic (numero 1), nel 2020 uscì ai quarti di finale contro l’austriaco Dominic Thiem (numero 5, sconfitto in finale da Djokovic), nel 2021 perse in rimonta contro Stefanos Tsitsipas (numero 5) ai quarti. Matteo Berrettini è l’attuale numero 7 al mondo: Nadal riuscirà a sfatare il tabù dopo un lustro o l’azzurro riuscirà a raggiungere una nuova finale Slam dopo quella di Wimbledon la scorsa estate?

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità