Senza categoria
Australian Open, Matteo Berrettini in semifinale in tre diversi Slam! Ne manca uno solo…
Qui si fa la storia. Matteo Berrettini è sempre più alfiere dello sport italiano. Dopo essere diventato l’anno scorso il primo italiano a raggiungere la Finale a Wimbledon, l’azzurro può fregiarsi di essere il primo a centrare la semifinale degli Australian Open.
In 117 anni di storia non era mai accaduto. Matteo è stato più forte delle difficoltà fisiche e tennistiche del match odierno contro il francese Gael Monfils (piegato in cinque set) per centrare questo obiettivo. Una straordinaria continuità di rendimento che, come riportato dal collega di SuperTennis Giorgio Spalluto, dal 2021 in poi l’ha visto vittorioso in 21 circostanze su 24 incontri disputati negli Slam. Le uniche sconfitte sono state per mano del n.1 del mondo Novak Djokovic.
Per il romano, dunque, si tratta della terza semifinale in un Major in carriera, dopo Wimbledon (2021) e US Open (2019). Nella graduatoria italiana specifica è preceduto da Nicola Pietrangeli con cinque e da Adriano Panatta con tre. Tuttavia, Matteo è il primo italiano della storia ad aver raggiunto le semifinali in tre Slam su quattro, manca solo Parigi dove l’anno scorso si spinse fino ai quarti.
Trovandoci al cospetto di un campione, con una testa eccezionale, non sarebbe sorprendente se anche il dato del Roland Garros venga aggiornato.
Foto: LaPresse