Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Brindisi vince il recupero contro Napoli. Definite le qualificate alle Final Eight di Coppa Italia

Pubblicato

il

L’Happy Casa Brindisi, con la sua vittoria odierna nel recupero della 15a giornata di Serie A 2021-2022 al PalaPentassuglia sulla GeVi Napoli per 89-75, si qualifica per le Final Eight di Coppa Italia. Ma non solo: col successo odierno, diventa totalmente definito il quadro delle otto squadre qualificate per Pesaro (16-20 febbraio): Olimpia Milano, Virtus Bologna, Trento, Trieste, Brindisi, Tortona, Brescia e Sassari. Di queste, solo Milano (1a), Virtus Bologna (2a), Tortona (6a) e Sassari (8a) sono già certe del loro posto in tabellone, con ancora tre recuperi da giocare e l’ultimo di essi, Treviso-Trieste, stabilito per il 28 gennaio.

In merito alla partita di oggi, a ricoprire il ruolo di mattatore è Nick Perkins con 21 punti, ma si mettono in evidenza anche Lucio Redivo con 15 e Jeremy Chappell con 14. Non bastano dall’altra parte i 17 con 10 rimbalzi di Jordan Parks, i 15 di Jeremy Pargo e i 14 di Eric Lombardi.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia, a Hafnarfjordur e Bologna la doppia sfida con l’Islanda

Prime fasi particolarmente equilibrate, senza un singolo giocatore che riesca a prevalere sugli altri in fase iniziale fino a un piccolo scogo di McDuffie tenuto a bada da Nick Perkins. Si comincia ad attivare anche Parks nel finale, ed è lui a mettere nelle mani di McDuffie la tripla del 17-20 a fine primo quarto. I due Perkins, Nick e Josh, sono però bravi a ribaltare le cose per l’Happy Casa con un 7-0, che diventa 12-2 con Visconti e Udom e poi 15-2 con la tripla di Nick Perkins. Gli uomini di Frank Vitucci gestiscono ampiamente la situazione e allungano ancora fino al 44-27 dell’intervallo.

Con Brindisi sempre perfettamente oliata in difesa e l’attacco di Napoli che non riesce a effettuare un qualsiasi recupero, il divario aumenta ancora grazie anche a Redivo: diventano 23 le lunghezze tra le due squadre. Ci prova Marini, ma viene respinto anche da Udom, anche lui protagonista in questa fase fino al 65-44 a 10′ dal termine. Il resto sarebbe sostanziale accademia se non ci fosse una reazione d’orgoglio della GeVi, che Parks si carica sulle spalle insieme a Lombardi con qualche frammento di Zerini. La rimonta si ferma sull’82-75 e Brindisi piazza un 7-0 finale che chiude i conti.

HAPPY CASA BRINDISI-GEVI NAPOLI 89-75

BRINDISI: N.Perkins 21, Redivo 15, Chappell 14, Adrian 11, J.Perkins 7, Clark 7, Visconti 6, Gaspardo 4, Udom 4, Ulaneo, Guido ne, M. Vitucci ne. All. F. Vitucci

NAPOLI: Parks 17, Pargo 15, Lombardi 14, Marini 9, McDuffie 8, Zerini 4, Lynch 4, Velicka 4, Uglietti, Rich ne, Grassi ne, Sinagra ne. All. Sacripanti

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità