Basket

Basket, EuroCup 2021-2022: la Virtus Bologna affronta i tedeschi di Ulm per rimanere in scia alle migliori

Pubblicato

il

Ritorna in campo in EuroCup la Virtus Bologna. I bianconeri, dopo aver saltato la sfida della scorsa settimana contro i turchi del Bursaspor (rinviata causa positività della squadra ospite), volano in Germania per affrontare il ratiopharm Ulm (palla a due alle 19:00) nell’undicesima giornata della prima fase a gironi (gruppo B).

Marco Belinelli e compagni vogliono rimanere a contatto con le squadre che la precedono in classifica ovvero Gran Canaria (7-2), Buducnost Podgorica (7-3) e Valencia (6-2). Le V-nere occupano quindi il quarto posto con un record di 6-3, al netto della partita da recuperare contro il Bursaspor (non ancora ufficializzata la data). Nell’ultimo turno disputato due settimane fa la banda di coach Scariolo ha battuto di misura per 83-82 i francesi del Mincidelice JL Bourge-en-Bresse, con il coach bresciano che può contare su una media decisamente alta di punti segnati (90.3). Sull’altro lato del campo, però, i felsinei tendono a concedere qualche canestro di troppo (come dimostrano gli 86.8 punti subiti a partita). Saranno ancora una volta i cecchini Marco Belinelli e Kyle Weems a trascinare la squadra campione d’Italia: 14.3 punti per l’ex Fortitudo e San Antonio Spurs (col 47.3% dall’arco e 2.9 assist distribuiti a partita) e 14.1 per il numero 34. In cabina di regia non ci saranno Nico Mannion (risultato positivo al COVID nell’ultimo giro di tamponi prima del match di domenica sera contro Brindisi) e Milos Teodosic, che dovrebbe rientrare ad inizio febbraio. Le soluzioni non mancano però, tra Alessandro Pajola e Michele Ruzzier che possono alternarsi nel corso della partita. Sotto il ferro si faranno sentire ‘Mam’ Jaiteh (6.6 rimbalzi di media) e Jakarr Sampson, in grado di catturare palloni da correggere a canestro o per aprire il gioco verso i compagni pronti a sparare da qualsiasi posizione. I Campioni d’Italia vogliono confermare il successo dell’andata a Bologna (87-76), allungando così la striscia positiva dopo la vittoria in trasferta di ieri contro Brindisi (76-83) che gli ha consentito di agganciare provvisoriamente l’Olimpia Milano in vetta alla classifica (i meneghini non hanno giocato però contro Treviso, con la partita rinviata a data da destinarsi).

Basket, Serie A 2021-2022: la Virtus Bologna espugna Brindisi, vittorie casalinghe per Cremona e Trieste

I tedeschi del ratiopharm Ulm si presentano alla sfida casalinga dopo un percorso di EuroCup in chiaro-scuro: 5 vittorie e 5 sconfitte per la squadra del Baden-Württenmberg, che si trova solo una posizione sotto ai rivali italiani che affronteranno domani sera. Nell’ultimo turno disputato (la squadra di coach Lakovic non ha saltato nessuna partita fin qui) Ulm è uscita vittoriosa dalla trasferta in Montenegro contro il Podgorica, battendo nettamente il Buducnost per 68-89. Il miglior realizzatore del ratiopharm è Semaj Christon (17.1 punti di media), guardia classe 1992 transitato anche da Pesaro nel 2015-2016. Insieme all’americano vanno tenuti sotto osservazione anche il centro brasiliano Cristiano Felicio (12.3 punti e 7.2 rimbalzi a partita) e la guardia statunitense Jason Blossomgame (13.6 punti e 7.4 rimbalzi per il giocatore classe 1993 formatosi a livello collegiale nella Clemmons Univeristy). Nella Basketball-Bundeßliga Ulm occupa la terza posizione dietro al Bayern Monaco di Andrea Trinchieri e a Bonn, grazie ad un record di 12-5 dopo diciassette giornate (successo interno per 77-68 nell’ultimo turno disputato contro il Chemnitz).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version