Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano vola a Belgrado per affrontare la Stella Rossa. Messina vuole la quinta vittoria di fila

Pubblicato

il

Inizia la settimana del doppio turno europeo per l’Olimpia Milano. Le Scarpette Rosse, infatti, voleranno a Belgrado per affrontare domani sera la Stella Rossa (palla a due alle ore 19:00 con teatro dell’incontro l’Aleksandar Nikolic Hall della Capitale serba, che ai tifosi italiani rievoca dolci ricordi dell’estate scorsa) nel ventiquattresimo turno di Eurolega. A 48 ore di distanza i meneghini ospiteranno poi al Forum di Assago il Fenerbahce Istanbul di Achille Polonara e dell’ex coach della Virtus Bologna Sasha Djordjevic (inizio del match previsto per le ore 20:30).

I meneghini cercano il quinto successo consecutivo, dopo aver espugnato due fortini come quello del Barcellona e del CSKA Mosca ed aver battuto tra le mura amiche l’Alba Berlino e lo Zalgiris Kaunas. Grazie al poker di vittorie l’Armani Exchange ha infatti scalato diverse posizioni in classifica, issandosi al terzo posto con uno score di 14-6 (al netto dei tre match da recuperare contro Zalgiris Kaunas in trasferta più le due sfide interne contro Zenit San Pietroburgo ed Unics Kazan) alle spalle del Real Madrid (18-3) e del Barcellona (17-5). Coach Messina punterà ancora una volta sull’aspetto chiave che ha consentivo alla sua squadra di ritornare tra le migliori d’Europa ovvero la difesa. Quando i biancorossi chiudono le maglie in area il muro diventa quasi impenetrabile: ne sono una dimostrazione i 70.7 subiti in media subiti fin qui (miglior difesa di tutta l’Eurolega). Fanno buona guardia le Torri Kyle Hines e Nicolò Melli (5.6 rimbalzi di media per il Capitano e 5.0 per l’americano ex CSKA Mosca), ben coadiuvati da Kaleb Tarczewski, Ben Bentil e ‘Pippo’ Ricci quando i due titolari rifiatano in panchina. Nel successo di giovedì contro lo Zalgiris si è ben comportato Troy Daniels con 12 punti a referto (frutto di un 4/9 dall’arco), con la cabina di regia ben orchestrata da Sergio Rodriguez (miglior assist-man Olimpia con 4.9 di media) e Devon Hall (12 punti per il play numero 22). Per il momento sembra che le assenze dei lungodegenti Shavon Shields e Dinos Mitoglou non stiano pesando eccessivamente, grazie soprattutto all’impegno di tutti i giocatori a disposizione del coach messinese su entrambi i lati del campo.

Basket, Eurolega 2022: Milano non brilla, ma fa il suo. L’Olimpia supera al Forum lo Zalgiris

La Stella Rossa si presenta al match casalingo di domani con una situazione di classifica non proprio delle migliori: i biancorossi di Belgrado, infatti, occupano il quattordicesimo posto con uno score di 8-12 nelle venti giornate fin qui disputate. Il bilancio dei balcanici nelle ultime tre sfide disputate tra Dicembre 2021 e Gennaio 2022 è di due sconfitte di misura (76-80 contro lo Zenit San Pietroburgo e 69-67 in casa dell’ASVEL Villeurbanne) ed un successo (72-76 al Pireo contro l’Olympiacos). La squadra serba viaggia a 72.2 punti segnati (uno dei peggiori attacchi) in Eurolega, a fronte di 73.4 punti subiti (quarta difesa meno battuta). Il miglior cecchino a disposizione di coach Radonjic è Nikola Kalinic, ala di 202 cm con 13.1 punti di media ed ex compagno di Gigi Datome al Fenerbahce Istanbul nell’anno della vittoria in Eurolega nel 2016-2017. Sul fronte offensivo va tenuto sotto osservazione anche Nate Wolters, guardia americana con un passato anche in NBA (Milwaukee Bucks e Utah Jazz) oltre che in Europa (Zalgiris Kaunas, Maccabi Tel Aviv) che segna 11.4 punti a partita. Per quanto riguarda il reparto dei lunghi, invece, il miglior rimbalzista è il centro bosniaco Ognen Kuzmic (6.0 rimbalzi catturati a partita) ex Real Madrid (con cui ha vinto l’Eurolega del 2017-2018, insieme ad un certo Luka Doncic) e Golden State Warriors (ha fatto part del roster che ha trionfato nel 2015). In ABA Liga (ovvero il campionato che racchiude le maggiori squadre della penisola balcanica) la Stella Rossa ha un record di 15-1 dopo sedici turni, alle spalle dei cugini del Partizan di coach Obradovic.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità